"TRIPLICE FISCHIO": finalmente Tramoni, Baturina e CDK. E' la giornata delle rinascite?

"TRIPLICE FISCHIO": finalmente Tramoni, Baturina e CDK. E' la giornata delle rinascite?

Profile image
Redazione di Zona
gen 14, 2026 • 3 min read

Amici di ZonaFanta siamo tornati con l'ottavo episodio della rubrica TRIPLICE FISCHIO. La ventesima giornata si è conclusa e ha segnato l'inizio del girone di ritorno del nostro campionato. Tante sono state le sorprese, con diversi giocatori che finalmente hanno mostrato tutto il loro potenziale. Dalle rinascite di Tramoni, CDK e Baturina, allo spettacolo di Inter-Napoli, per concludere con l'importanza di Soulè per questa Roma. Partiamo quindi con le verità di giornata!

E' stata la giornata delle rinascite: inizia un nuovo campionato per Tramoni, CDK e Baturina

Spesso il giro di boa nel nostro campionato può segnare anche un nuovo inizio per diversi giocatori che hanno deluso le aspettative nella prima parte di stagione. La 20esima giornata ci ha detto proprio questo.

Il primo caso è quello di Tramoni, che ha pagato il salto dalla Serie B alla serie maggiore ed è stato un oggetto misterioso fino a questo sabato. Contro l'Udinese il fantasista del Pisa ha lanciato un segnale importante: gol meraviglioso e prestazione da MVP per prendersi la squadra sulle spalle. La prima giornata del girone di ritorno può segnare un nuovo inizio per Tramoni e anche per un Pisa che ha bisogno delle giocate del suo 10.

Il secondo giocatore che è tornato a brillare è stato Baturina. Pagato 25 milioni e diventato l'acquisto più oneroso in casa Como, Fabregas non si è fatto scrupoli a renderlo una riserva. Una prima parte di campionato difficile e con pochi se non assenti sussulti per un giocatore come lui. Sabato invece è entrato e ha siglato il gol del pareggio allo scadere con il Bologna. Un arcobaleno meraviglioso sotto al sette che può segnare per Baturina l'inizio della sua avventura a Como.

Il terzo caso è quello di Charles De Ketelaere. Il belga ha vissuto una prima metà di campionato costellata da alti e bassi e il gol mancava dalla terza giornata. Contro il Torino il belga è tornato al gol e ad una prestazione importante che ha trascinato l'Atalanta. Con questo CDK la squadra di Palladino può tornare a togliersi tante soddisfazioni.

Inter-Napoli è ciò che ci meritiamo dal nostro campionato!

Inter-Napoli è stata una partita tanto attesa, quanto entusiasmante. In tanti ci saremmo potuti aspettare uno 0-0 o un 1-0 in un big match così pesante. Inter-Napoli però non è stata quella partita: sin dal primo minuto abbiamo visto intensità e voglia di dimostrare il motivo per cui le due squadre si sono giocate lo Scudetto fino all'ultimo nella passata stagione.

Possiamo dire con assoluta certezza che è stata la partita più bella e intensa del nostro campionato ed è ciò che noi tifosi e amanti del calcio meriteremo di assistere ad ogni giornata della massima serie. Chivu e Conte hanno messo in campo due squadre con un DNA vincente e con una mentalità importante. Il Napoli che non ha mai mollato un centimetro e l'Inter che per gran parte del match ha mostrato la sua supremazia nel gioco.

Una menzione d'onore finale va fatta all'arbitro Doveri, perchè è anche merito suo se il match è stato intenso e poco interrotto. Sin da subito il metro è stato chiaro: pochi fischi e lasciar correre il più possibile per evitare inutili perdite di tempo. Un arbitro che ha mostrato tanti attributi nella partita più attesa e pesante dell'anno...

Roma, c'è una squadra con e una senza Mati Soulè!

La vittoria della Roma contro il Sassuolo ha permesso ai giallorossi di mantenere il passo delle prime della classe. Una Roma diversa e più di palleggio ha mostrato di poter essere una squadra capace di giocare diversi tipi di calcio. Tanto di questa squadra però passa dai piedi di Matias Soulè.

L'argentino sta compiendo il definitivo salto di qualità e anche domenica in una partita difficile da sbloccare e dopo un primo tempo opaco dell'ex Juve, Soulè ha prima servito l'assist del momentaneo 1-0 e poi ha chiuso i giochi siglando il gol del definitivo 2-0.

La crescita di Soulè è sotto agli occhi di tutti e troppo spesso l'argentino viene criticato per la poca continuità. In un momento in cui Dybala è in affanno e fatica a trovare la condizione migliore, Matias si sta prendendo la Roma sulle spalle.

Questa può essere la stagione della definitiva consacrazione, perchè la qualità non manca e Gasperini sa di avere tra le mani una gemma molto rara...

A cura di: Federico Piersanti