"TRIPLICE FISCHIO": Fabbri pessimo in Atalanta-Roma. Il gol di Scamacca era regolare?

"TRIPLICE FISCHIO": Fabbri pessimo in Atalanta-Roma. Il gol di Scamacca era regolare?

Profile image
Redazione di Zona
gen 05, 2026 • 3 min read

Amici di ZonaFanta siamo tornati con il settimo episodio della rubrica TRIPLICE FISCHIO. La diciottesima giornata si è conclusa e ha lasciato tanti dubbi e tante polemiche soprattutto per diverse questioni arbitrali. A parlare è sempre il campo e anche questa giornata ha sentenziato: dall'arbitraggio pessimo di Fabbri in Atalanta-Roma, alla crisi Bologna, per poi chiudere con una Lazio in grande difficoltà. Partiamo quindi con le verità di giornata!

Fabbri e il gol scandaloso annullato a Scamacca: così non si può andare avanti!

Un'altra giornata di campionato va in archivio, ma ancora una volta rimangono dubbi e polemiche per diverse decisioni arbitrali piuttosto dubbie. Una su tutte, probabilmente la più roboante, è il gol annullato a Scamacca in Atalanta-Roma.

L'azione inizia con un controllo sbagliato da Hermoso con Scamacca che ne approfitta. Da qui si sviluppa l'azione, che conclude lo stesso centravanti con un colpo di testa vincente. Qui Fabbri, che inizialmente convalida la rete, viene richiamato al VAR da Maresca. Scamacca infatti parte in fuorigioco al momento del lancio, ma Hermoso commette un errore goffo e pesante che di fatto regala il pallone a Scamacca. Fabbri però decide di annullare la rete, per il fattore dell'immediatezza dell'intervento del centravanti bergamasco.

Il problema però è che il regolamento non parla di immediatezza quando si tratta di fuorigioco, ma solo di giocata e non giocata. E' evidente che l'errore di Hermoso si tratti di una giocata sbagliata e che quindi il gol di Scamacca è valido.

Andare avanti così non si può. Questo è solo l'ennesimo caso che è destinato a fare la storia del VAR, che ancora una volta è stato utilizzato nel modo più sbagliato e incoerente possibile. Forse è il momento di iniziare a farsi qualche domanda sul livello degli arbitri italiani...

Bologna, che botta a San Siro! Momento di crisi per la squadra di Italiano

Il Bologna esce sconfitta dal match contro l'Inter a San Siro. Una brutta e pesante sconfitta, che certifica il momento piuttosto negativo degli uomini di Italiano. Il bottino recita due pareggi e tre sconfitte nelle ultime cinque partite di campionato.

I rossoblu sembrano stanchi e spompati e si è persa la brillantezza e la vivacità di qualche giornata fa. Il Bologna sembra quasi in un momento di crisi e di down fisico e mentale. Anche ieri sera la squadra di Italiano per un'ora di gioco ha subito e concesso tantissime occasioni all'Inter e senza diversi errori dei nerazzurri sotto porta il passivo sarebbe stato molto pià pesante del 3-1 finale.

Ora il Bologna è settimo, distanziato da Como, Roma e Juventus, ma soprattutto con l'Atalanta alle calcagna. Alla prossima arriva al Dall'Ara proprio l'Atalanta di Palladino, che sarà un banco di prova fondamentale per provare a scacciare questa crisi.

Caos in casa Lazio: la stagione così rischia di essere un delirio

La Lazio di Sarri deve fare fronte ad un'altra sconfitta pesante e soprattutto nervosa a livello mentale. Anche ieri sono arrivate due espulsioni, che seguono quelle di Zaccagni e Basic a Parma.

C'è poi la questione del blocco mercato e soprattutto la cessione del Taty Castellanos non ancora sostituito. I problemi della Lazio sono tanti, ma ieri i biancocelesti si sono consegnati al Napoli di Conte. Una squadra quasi mai pericolosa e a tratti rinunciataria. L'unica occasione è stata la traversa di Guendouzi, che potrebbe partire in direzione Fenerbahce nelle prossime ore.

Questi risultati sono lo specchio di una Lazio nervosa e in balia degli episodi e delle problematiche interne. Ora c'è la sfida con la Fiorentina per provare ad uscire dalle sabbie mobili dei brutti risultati, ma la sensazione è che questa Lazio non sarà da includere nelle contendenti all'Europa.

A cura di: Federico Piersanti