Inter-Napoli: quote, analisi e probabili formazioni

Inter-Napoli: quote, analisi e probabili formazioni

Profile image
Redazione di Zona
gen 10, 2026 • 3 min read

Domani alle 20.45 va in scena a San Siro il match tra Inter e Napoli.

Si può decidere un'intera stagione, con l'Inter che in caso di vittoria volerebbe a +7 sul Napoli, mentre la squadra di Conte cerca il potenziale -1 dai nerazzurri.

La squadra di Chivu è in un momento di forma strepitoso e sembra infermabile dopo la vittoria per 0-2 contro il Parma nel turno infrasettimanale. Il Napoli di Conte invece ha subito un piccolo stop con un pareggio per 2-2 contro il Verona.

Pronostici dei bookmaker

Bookmaker 1 X 2
Lottomatica 1.73 3.60 5.15
SNAI 1.73 3.45 5.25
SISAL 1.72 3.60 5.25
PlanetWin 1.73 3.60 5.15

Guardando la comparazione quote dei vari siti di betting, troviamo un Inter nettamente favorita nonostante sia uno scontro Scudetto. Quote molto anomale con la vittoria dei nerazzurri a 1.73, mentre la vittoria del Napoli che varia addirittura da 5.15 a 5.25.

Negli ultimi 10 scontri diretti tra le compagini abbiamo 2 vittorie a favore del Napoli, 4 vittorie per i nerazzurri e ben 4 pareggi. Inoltre 3 degli ultimi 4 scontri diretti sono terminati con il risultato di 1-1.

Probabili formazioni

Inter: in casa Inter Chivu dovrà ancora rinunciare a Darmian e Dumfries, con l'olandese che potrebbe tornare in campo solo a fine febbraio. In porta c'è Sommer, mancheranno infatti sia Martinez che Di Gennaro. In difesa si va verso la conferma di Akanji centrale, con Bastoni e Bisseck ai suoi lati. Gli esterni di centrocampo saranno Dimarco e Luis Henrique. In mezzo Chivu sceglie il suo tridente ormai assodato composto da Barella-Calhanoglu-Zielinski. Recupera per la panchina Frattesi dopo il piccolo stop. Davanti non sembrano esserci dubbi su Lautaro Martinez e al suo fianco dovrebbe ritrovare la titolarità Thuram dopo il riposo di Parma.

Napoli: in casa Napoli Conte dovrà fare a meno di Neres, che ha fatto un provino quest'oggi ma ha dato esito negativo. In porta conferma per Milinkovic-Savic, ormai è lui il titolare. In difesa Conte sembra voler confermare il terzetto composto da Di Lorenzo, Rrahmani e Juan Jesus. Ancora panchina quindi per Buongiorno. Gli esterni di centrocampo saranno Politano da una parte e Spinazzola dall'altra. In mezzo non si tocca la coppia Lobotka-McTominay. Davanti, a supporto dell'unica punta che sarà Hojlund, solo Elmas è sicuro di un posto. Infatti Noa Lang è in ballottaggio con Beukema. In caso di titolarità dell'olandese avanzerebbe davanti Politano, con Di Lorenzo che si alzerebbe sulla linea dei centrocampisti.

I Consigliati

In casa Inter si mette sempre Lautaro Martinez. Il toro è in grande forma, ma di solito stecca sempre l'appuntamento con i big match. Che sia questa la volta buona? Da mettere anche Calhanoglu. Il turco è uno specialista dal dischetto e in 2 degli ultimi 3 precedenti il Napoli ha concesso un penalty ai nerazzurri. La storia potrebbe ripetersi. Infine si mette anche Dimarco, che può essere l'uomo in più di Chivu e la chiave tattica della partita.

In casa Napoli match fondamentale per tenere viva la speranza Scudetto. Si mette Hojlund. Con l'assenza di Neres è lui l'uomo che tiene in piede l'attacco del Napoli. Da mettere anche McTominay. Lo scozzese si è sbloccato e contro l'Inter sa come segnare (2 gol negli ultimi 3 precedenti). Infine puntiamo sulla scommessa Lang, che può vincere il duello sulla fascia con Luis Henrique e può essere l'arma vincente di Conte.

Numeri e curiosità

  • 3 degli ultimi 4 precedenti sono terminati con un 1-1 finale
  • 7 dei 40 gol realizzati dall'Inter sono stati segnati da difensori
  • L'Inter è il miglior attacco casalingo (24 reti), mentre il Napoli la seconda miglior difesa in trasferta (solo 7 reti subite)

Analisi ZonaBet

  • Pronostico consigliato: 1x+over 1.5
  • Quota: 1.50

Partner ufficiale

Questo articolo è realizzato in collaborazione con Netbet.Sport, partner di ZonaFanta per la sezione "Pronostici & Quote".

Cosa vi aspettate da questa sfida scudetto? L'Inter staccherà il Napoli o la squadra di Conte tornerà a -1?

A cura di: Federico Piersanti