Yildiz incanta e David risponde presente: una Juventus stellare stende il Napoli
Il big match dello Stadium tra Juventus e Napoli termina con il risultato di 3-0 per i bianconeri.
Una Juventus dominante e intensa sin dall'inizio ha domato un Napoli falcidiato dalle assenze e quasi mai in partita. La sblocca David, poi la chiudono Yildiz e Kostic.
I bianconeri si avvicinano pericolosamente alla squadra di Conte e tornano a lottare per un posto nell'Europa che conta. Per il Napoli continua la crisi e una sconfitta del genere potrebbe lasciare diversi strasichi.
La apre David, poi sale in cattedra Yildiz
La Juventus batte il Napoli con un secco 3-0 e si porta a -1 dalla squadra di Conte. Sin dai primi minuti i bianconeri pressano alto e il Napoli fatica a tenere palla. La Juventus la sblocca al 22' con Locatelli che serve David e il canadese batte Meret dopo un contrasto vinto con Buongiorno. Dopo soli 2' i bianconeri hanno un'altra colossale occasione con Conceicao. Il portoghese, servito lucidamente da Yildiz, arriva davanti a Meret e calcia a botta sicura, ma Buongiorno salva clamorosamente sulla linea. Il primo tempo termina con il risultato di 1-0.
Nella ripresa il Napoli prova a costruire in modo più fluido, ma lo spartito non cambia. Le occasioni non arrivano e al 77' Yildiz conclude alla perfezione un contropiede micidiale. 2-0 e ottavo gol in campionato per il turco. Pochi minuti dopo la Juventus chiude definitivamente il match con il neo-entrato Kostic che batte Meret con una rasoiata dal limite dell'area e firma il 3-0.
Juventus dominante: che lavoro sta facendo Spalletti!
La Juventus ha cambiato decisamente volto dall'arrivo di Luciano Spalletti. Il tecnico di Certaldo è subentrato in corsa in una situazione quasi disperata e ha trasformato la Juventus in una squadra seria e credibile. I bianconeri contro il Napoli hanno dominato per tutti i 90 minuti e non hanno lasciato scampo alla squadra di Conte.
La vittoria contro il Napoli è solo la ciliegina sulla torta di un lavoro scrupoloso e mirato a creare una squadra intensa e compatta. Il gruppo segue le idee del suo allenatore e le mette in pratica in maniera eccellente. Tanti singoli sono cresciuti sotto la guida di Spalletti: Thuram si è ritrovato, Miretti è diventato un giocatore importante e soprattutto Jonathan David ha iniziato a segnare con continuità. Per il canadese sono 3 gol nelle ultime 4 di campionato. Con una Juventus del genere Spalletti può sognare una seconda parte di stagione da protagonista.
Napoli, troppe assenze e tanta stanchezza!
Il Napoli esce dallo Stadium con le ossa rotte e con un risultato pesante soprattutto per il morale. Un 3-0 senza appello, ma soprattutto la sensazione di una squadra stanca e con poche idee.
Le tante assenze, con De Bryune che si rivedrà tra un paio di mesi, Anguissa che ha ancora qualche problema e soprattutto i recenti infortuni di Neres, Politano e Rrahmani stanno costringendo Conte a schierare sempre gli stessi uomini. Hojlund e McTominay stanno facendo gli straordinari e sono apparsi parecchio affaticati, Buongiorno non giocava titolare da tanto tempo ed è in carenza di fiducia e anche Di Lorenzo gioca da tempo con alcuni problemi alla caviglia.
Nonostante le tante assenze la squadra di Conte ci ha provato, ma le idee sono sembrate poche e soprattutto molto confuse. Uno dei più positivi è stato Vergara, che fino all'anno scorso però giocava in Serie B. Toccherà a Conte gestire al meglio questo brutto momento, perchè il Napoli rischia un serio crollo.
Top&Flop della partita
Juventus: in casa Juventus splende sempre Yildiz. Il turco serve due palloni importanti nel primo tempo, che però non vengono sfruttati, e nella ripresa segna il gol del momentaneo 2-0. Ottima prova anche per David, che segna il terzo gol nelle ultime 4 partite e sembra aver trovato la fiducia che gli mancava per essere decisivo. Prova maiuscola anche per Thuram, che a centrocampo domina e per poco non trova anche il gol.
Napoli: in casa Napoli non si salva nessuno dopo una sconfitta così pesante. Unica nota di merito per Vergara, che regala qualche spunto ed è il migliore dei partenopei. Il peggiore è Juan Jesus, che va in affanno nella ripresa e commette un grave errore in occasione del secondo gol bianconero. Male anche McTominay. Lo scozzese è sembrato spento e affaticato sin dai primi minuti, con Thuram che ha giganteggiato dalle sue parti. Prova negativa anche per Hojlund, che viene regolato molto bene da Bremer e non ha occasioni degne di nota.
A cura di: Federico Piersanti