''VEDO DOPPIO''. 1. L'arte della propositività offensiva!

''VEDO DOPPIO''. 1. L'arte della propositività offensiva!

Profile image
Redazione di Zona
ott 28, 2025 • 2 min read

Amici di ZonaFanta, benvenuti alla nuova rubrica, uno spazio interamente dedicato all’analisi dei singoli protagonisti del nostro campionato. L’obiettivo? Mettere a confronto le promesse di oggi con i talenti di ieri, quei giocatori che hanno già saputo farci innamorare del pallone.
Ogni settimana un nuovo episodio, una nuova sfida generazionale tra passato e presente, con la speranza che entrambe le storie, quella di chi è stato e di chi sarà, possano arricchirsi a vicenda.

Lorenzo Bernasconi: il nuovo gioiello dei Percassi

Che l'Atalanta creda nei giovani non è di certo una notizia: basti pensare ad un banale e recente esempio attraverso l'investimento, per oltre 20 milioni su Honest Ahanor, giocatore duttile ovunque che nelle emergenze ha dimostrato di giocare in maniera sicura e pulita pure da braccetto nella difesa a 3 (nonostante sia un esterno di gamba).

Oggi il protagonista del primo episodio di ''vedo doppio'' non sarà l'ex Genoa, ma il ruolo si avvicina molto: stiamo parlando della sorpresa in casa Dea Lorenzo Bernasconi.

Originario di Crema, ha svolto la trafila dall'under 17 fino alla 19 con la maglia della Cremonese, fino a quando il club di Percassi ha deciso di bussare alla loro porta per ''portarselo'' a Zingonia. Questo sarà il primo dei tanti scambi di favore che compiranno le due squadre, dato che nella stagione 23\24 passerà dall'under 23 alla sua Cremonese in prestito (senza mai giocare), sotto la guida dell'oramai ex tecnico grigiorosso Giovanni Stroppa. Quest'anno, dopo essere stato promosso in prima squadra (in maniera definitiva) ha conquistato la fiducia di Mister Juric, con due partite da titolare in Champions (tra cui contro gli attuali campioni d'Europa-PSG) e l'ultima in Serie A contro la Lazio (0-0.

Il primo vedo doppio

I paragoni sono belli anche perché a volte sono inaspettati, ma per la prima edizione di questo nuovo format di ZF, il giovane ventunenne dell'Atalanta, per sprazzi offerti finora ricorda una prima versione di Leonardo Spinazzola. Lo stesso terzino, attualmente militante nel Napoli ha incominciato il suo vero percorso nell'oramai lontano 2017 con i nerazzurri sponda Bergamo, per poi essere acquistato dalla Juventus.

L'accostamento può essere un po' ''too much'', ma per movenze, propositività in fase offensiva e passo (nonostante le lunghe leve) ricorda il trentaduenne di Foligno. Noi ci auguriamo che il ragazzo possa in futuro percorrere le orme del suo predecessore, condizioni fisiche permettendo...

E voi cosa ne pensate? Chi vi ricorda Bernasconi? Il paragone con Spinazzola può essere azzeccato? Fateci sapere la vostra!

A cura di Edoardo Miceli