''VEDO DOPPIO.''9. Nerazzurro adottato!

''VEDO DOPPIO.''9. Nerazzurro adottato!

Profile image
Redazione di Zona
feb 04, 2026 • 2 min read

Amici di Zona: ebbene sì! Ci siamo fatti desiderare, ma con l'arrivo dell'anno nuovo sono inevitabilmente presenti nuovi episodi della rubrica del VEDO DOPPIO. Quest'oggi l'Inter è la squadra designata e il protagonista in questione è un ragazzo interessante. Si tratta di Matteo Cocchi.

Profilo tecnico e statistiche

18 anni, 179 cm terzino ed esterno di centrocampo sinistro, italiano presenta un futuro davanti molto importante, coccolato da un tecnico che lo conosce bene, avendolo trattato nella primavera nerazzurra: Christian Chivu. Quest'ultimo, nel match di Coppa Italia contro il Venezia ha fatto esordire il giovane in questa stagione 2025\2026.

Di seguito le sue dichiarazioni dopo la partita: lavoro e rubo qualcosa a due grandi come DIMARCO e CARLOS AUGUSTO. Lavoro per crescere e migliorare, con la speranza di vivere sempre più momenti così.

Finora le sue statistiche sono molto ''povere'', dato che la maggior parte dei match affrontati sono in Serie C con L'Inter Under 23 (ben 11, con 1 gol e 1 assist), con il 56% da titolare.

Qualità migliori

Piede mancino molto educato, propensione a spingere nella manovra offensiva. Aggressivo sulle palle alte in fase di non possesso e dispone di un'importante tecnica di base, da non sottovalutare.

Quell'uscita in Coppa Italia contro il Venezia non si tratta della prima apparizione di sempre in prima squadra. L'anno scorso (l'11 Marzo per la precisione), nella gara di ritorno contro il Feyenoord, in UCL, Cocchi fa il suo esordio assoluto nel calcio che conta ( Simone Inzaghi lo lanciò).

IL VEDO DOPPIO DI OGGI è MADE IN ITALY!

Cocchi, per caratteristiche tecniche e per ruolo può ispirarsi al suo idolo precedentemente citato Federico Dimarco. L'ex Verona sta vivendo la stagione migliore della sua carriera sotto la gestione Chivu (5 gol e 9 assist in Serie A) e non vuole fermarsi. Bisogna però sottolineare come il 18enne nerazzurro, a differenza del sopracitato n32 copra meno l'area di rigore. Un maggiore gamba e propensione anche alla fase difensiva giustifica tutto ciò, ma il ragazzo è interessante.

Che dire amici di Zona: Matteo Cocchi può essere il futuro della Milano sponda nerazzurra o servirebbe che prima faccia esperienza in campionati minori?

A cura di Edoardo Miceli