''VEDO DOPPIO''.5. Il difensore moderno. Difesa-Impostazione di gioco mai stati così vicini!

''VEDO DOPPIO''.5. Il difensore moderno. Difesa-Impostazione di gioco mai stati così vicini!

Profile image
Redazione di Zona
nov 27, 2025 • 2 min read

Amici di ZF, bentornati in un nuovo ''VEDO DOPPIO''. Nel mentre che la Serie continua, ci avvicineremo alle big, con giovani interessanti che potranno diventare pilastri fondamentali per il futuro.

Quest'oggi però, toccherà alla sorprendente Cremonese di Nicola: nonostante abbia leggermente tirato il freno a mano, ha saputo sin da subito stupire.

Il merito? Va sicuramente all'allenatore, ma anche alla società per avere costruito una squadra, che sta dimostrando al momento di sapersi salvare! La stagione è ancora lunga, ma nella rosa sono presenti elementi interessanti, come il nostro protagonista di giornata: Mikayil Fayè!

Profilo tecnico e statistiche 25\26

Ventunenne, di origine Senegalese (ricorda qualcuno... ma ci arriveremo), alto 183 cm, difensore centrale, di piede mancino. Arrivato negli ultimi giorni del mercato estivo come una pedina su cui puntare, finora ha totalizzato 202 minuti complessivi (principalmente da subentrato).

Ancora a secco di gol e assist, in un sistema coagulato principalmente da uomini d'esperienza, il ragazzo fa fatica ad imporsi, ma siamo sicuri che nel corso della stagione riuscirà a ritagliarsi le sue chance.

Qualità principali

Fayè è un difensore moderno per eccellenza, dotato di rapidità, sfruttando il fisico in maniera spesso corretta nelle sue prestazioni allo Stade de Rennais, concedendosi il lusso di qualche dribbling nella propria area di rigore. Gioca tanto sugli anticipi e ha la qualità del passaggio in verticale, per indirizzare un'inizio di manovra offensiva. Insomma, da quest'analisi pare essere un difensore perfetto. Tuttavia, presenta anche dei limiti, come una struttura fisica non imponente (ricordiamo che ha comunque 21 anni), dove può trovarsi in difficoltà con attaccanti robusti e che giocano spalle alla porta.

La sua carriera fino all'approdo in quel di Cremona

Nel 2023, il Senegalese approda nel panorama europeo nel Kustosija, nella Serie B Croata, per poi essere acquistato un anno dopo dal Barcellona, inserendolo nella squadra B, in terza divisione locale, dove verrà impiegato costantemente titolare.

Da qui il primo grande salto di qualità: il Rennes rimase stupito dalle sue prestazioni e decise di investire 10 milioni di euro per prelevarlo (30% della futura rivendita spettava al Barcellona). Purtroppo la sua avventura francese non sarà felice: solo 12 partite giocate tra le varie competizioni, di cui 8 titolare. Ecco che la Cremonese decise di puntare su di lui, con un prestito con diritto di riscatto a circa 6 milioni.

Il ''VEDO DOPPIO'' di oggi sarà nostalgico: preparate i fazzoletti!

No, non stavamo scherzando. Perchè questo ragazzo, tralasciando la stessa nazionalità, per diverse caratteristiche ricorda l'ex Napoli Kalidou Koulibaly. In primis per la velocità in campo aperto che rendeva il difensore un osso duro per le punte avversarie, condito con la sua aggressività e capacità di far ripartire l'azione con dei passaggi accurati, come Fayè (chiaramente con le dovute proporzioni).

Se riuscisse a lavorare ancora sulla fisicità, aspetto menzionato prima, può davvero diventare un elemento fondamentale su cui costruire una difesa moderna ma affidabile, con un individuo del suo calibro capace di svolgere ambo le manovre (difensiva e di costruzione di gioco).

Amici di ZF: che cosa ne pensate? Il paragone può essere appropriato? La vostra opinione è fondamentale!

A cura di Edoardo Miceli