"TRIPLICE FISCHIO": Yildiz e le due fucilate nella notte. E' il definitivo salto di qualità?
Amici di ZonaFanta siamo tornati con il terzo episodio della rubrica TRIPLICE FISCHIO. Anche la tredicesima giornata della serie cadetta è giunta al termine tra sorprese e conferme. Abbiamo vissuto una giornata entusiasmante e il campo ha parlato chiaro come sempre: dallo strapotere tecnico di Yildiz, ad un ritrovato David Neres, per concludere con un Milan da Scudetto. E allora ecco le verità della giornata!
Juventus, Yildiz è la luce dei bianconeri: il turco è pronto al salto di qualità
Qualcuno aveva ancora diversi dubbi sulla stoffa e sulla caratura di Kenan Yildiz. Dopo un periodo complicato erano già arrivate le prime critiche: chi diceva che non era pronto per la 10 bianconera e chi che fosse ancora troppo incostante. Tra Bodo e Cagliari il turco ha risposto in modo chiaro ed evidente con due MVP consecutivi e la sensazione di dominare in lungo e in largo. Quando si accende Yildiz si accende tutta la squadra bianconera, perchè il turco è il termometro della prestazione della Juventus. Inoltre adesso sono arrivati anche i gol pesanti, che erano mancati nel recente periodo.
Yildiz con Spalletti è libero di svariare maggiormente ed è più vicino alla porta, pronto per tirare le sue "fucilate". Il turco è l'ancora a cui i bianconeri si aggrappano nei momenti di difficoltà, come accaduto contro il Cagliari. Nonostante la giovane età e la pesantezza della maglia che porta sulle spalle, Yildiz sta facendo quel salto di qualità che presto lo porterà ad avere uno status di giocatore mondiale, quei giocatori che fanno solo che bene alla Serie A.
Napoli, David Neres è diventato un'arma fondamentale per Conte
Da un momento all'altro è sbarcato sul pianeta azzurro David Neres. Il brasiliano fino all'ultima pausa nazionali era praticamente ai margini del Napoli. Pochi spezzoni di partita e ingressi in campo mai convincenti. Dal match contro l'Atalanta però è arrivata la svolta, complice anche il cambio modulo obbligato a causa dei tanti infortuni a centrocampo. Neres ha avuto una chance da titolare e l'ha sfruttata come meglio non poteva: doppietta decisiva ed MVP della partita. Il brasiliano ha anche aumentato il fiuto del gol e la freddezza sotto porta: 3 gol nelle ultime 3 partite.
L'ex Benfica è fondamentale anche per la sua duttilità e l'intelligenza tattica ed è l'uomo perfetto per scatenarsi nei contropiedi preparati da Conte. Il tecnico pugliese ha giocato un ruolo fondamentale ancora una volta nella svolta soprattutto mentale di Neres e ha fatto centro. Ora il brasiliano è un uomo fondamentale nello scacchiere dei partenopei, ma tocca a lui dimostrare di avere la continuità che tanto è mancata nella passata stagione.
Di Cortomuso in Cortomuso: il Milan lotterà fino alla fine per lo Scudetto
Il Milan continua a vincere passando da un 1-0 ad un altro e vedere i rossoneri in vetta non è più un caso. A parte un paio di passi falsi ( su tutti quelli con Cremonese e Parma) la squadra di Allegri non ha mai sbagliato nei big match. La vittoria per 1-0 sul Bologna, poi sempre per 1-0 sulla Roma, e con lo stesso identico risultato anche contro Inter e Lazio.
Il tecnico livornese ha costruito una squadra credibile e guerriera, una squadra che segue il suo condottiero. Maignan è tornato ad essere decisivo e leader di questo Milan. La difesa subisce poco ed è migliorata molto sotto la guida di Allegri. Rabiot è un perno fondamentale per l'equilibrio della squadra e Leao si sta dimostrando decisivo e recuperato soprattutto dal punto di vista mentale. In casa rossonera ora è giusto parlare di Scudetto, perchè con questo gruppo e questa voglia il Milan può lottare fino all'ultima giornata per il Tricolore.
A cura di: Federico Piersanti