"TRIPLICE FISCHIO": un esordio da AniMalen. Gasperini ha trovato la sua punta?

"TRIPLICE FISCHIO": un esordio da AniMalen. Gasperini ha trovato la sua punta?

Profile image
Redazione di Zona
gen 21, 2026 • 2 min read

Amici di ZonaFanta siamo tornati con il nono episodio della rubrica TRIPLICE FISCHIO. Anche la ventunesima giornata è giunta al termine tra sorprese, soprattutto dal mercato, e conferme. Il campo ha parlato chiaro: dal prorompente esordio di Malen, al fattore Mandragora, per poi concludere con la giornata dei gol dal mercato. Non perdiamoci in chiacchiere e partiamo con le verità di giornata!

Roma, che esordio per Malen: Gasp ha trovato quello che cercava!

Questa domenica la Roma di Gasperini ha battuto per 2-0 il Torino, in una trasferta che poteva creare qualche grattacapo ai giallorossi. Tante le risposte positive ottenute dal tecnico ex Atalanta, ma la più importante è arrivata dall'esordio di Donyell Malen.

L'olandese, appena approdato alla corte di Gasperini dall'Aston Villa, è stato lanciato subito dal 1' soprattutto a causa delle assenze nel reparto offensivo. Malen però ha risposto presente e ha giocato una partita a tratti dominante: prima un gol annullato per fuorigioco, poi pochi minuti dopo il primo gol in giallorosso all'esordio.

Non solo i gol, con Malen in campo si è rivista anche la miglior versione stagionale di Dybala. L'intesa con la Joya si è vista sin dai primi minuti, con i difensori granata che non hanno quasi mai retto l'asse Dybala-Malen.

Con l'assenza di Dovbyk, che ne avrà per almeno altri due mesi, e con un Ferguson che rischia di tornare in Inghilterra anticipatamente, Malen è oro colato per Gasperini, che forse finalmente ha trovato il suo attaccante per tornare in Champions...

Fiorentina, Mandragora è diventato un fattore e se ne parla troppo poco!

La Fiorentina sta pian piano uscendo dalla crisi nera della prima metà di campionato. Prima la vittoria con la Cremonese, poi il pareggio con il Milan e domenica l'ottima vittoria sul campo del Bologna.

Diversi i giocatori, che hanno alzato il loro rendimento con Vanoli: da Gudmundsson, a Dodò. Troppo poco spesso, però, si parla del rendimento di Rolando Mandragora.

L'ex Juventus e Udinese è sempre stato presente anche nei momenti più bui della stagione. Con la rete siglata domenica, sono diventati 6 i gol di Mandragora in campionato, che è il capocannoniere della viola.

Rolando è un giocatore quasi sempre sottovalutato e di cui si parla troppo poco, ma a cui Vanoli non rinuncia mai. Oltre ai gol dà equilibrio e leadership in mezzo al campo, in una Fiorentina che proprio di leadership scarseggia.

Con questo Mandragora e con una squadra in netta ripresa, Vanoli può dormire sonni più tranquilli e credere in una salvezza tranquilla.

Da Fullkrug a Durosinmi: è stata la giornata dei gol dal mercato

La ventunesima giornata è stata la giornata dei gol dal mercato. In un turno dove si sono segnati pochi gol (solo 14), ben 3 sono arrivati da nuovi acquisti.

Il primo in ordine temporale è arrivato al venerdì sera, dove a Pisa il neo-acquisto Durosinmi si è subito imposto dalla panchina e ha regalato ai toscani un punto fondamentale in ottica salvezza. Un gol da centravanti vero e Durosinmi si candida a diventare un fattore per questo Pisa.

Il secondo gol è arrivato proprio da Malen. Ne abbiamo già parlato nella prima sentenza, ma Malen ha dato subito una nuova linfa vitale all'attacco giallorosso e il gol all'esordio ha lasciato spazio a pochi dubbi: sarà lui il titolare.

Il terzo e ultimo gol della giornata arrivato dal mercato è stato segnato a San Siro sponda rossonera. Niclas Fullkrug è stato decisivo dalla panchina e ha risolto una partita difficile da sbloccare per i rossoneri. Il tedesco incarna alla perfezione ciò che mancava ad Allegri: sacrificio, fisicità e presenza in area. Fullkrug, anche dalla panchina sarà determinante per questo Milan.

A cura di: Federico Piersanti