"TRIPLICE FISCHIO": Modric decisivo a Pisa. Il Milan può ancora credere nello Scudetto?
Amici di ZonaFanta siamo tornati con il dodicesimo episodio della rubrica TRIPLICE FISCHIO. La venticinquesima giornata ci ha regalato tante sorprese e tante polemiche, ormai purtroppo sempre più frequenti. Il campo ha parlato chiaro: da un Milan ancora in scia Scudetto, ad un Zielinski devastante sotto la gestione Chivu, per poi concludere con un Napoli-Roma deciso dal mercato. Non perdiamoci in chiacchiere e partiamo con le verità di giornata!
Milan, vittoria sofferta a Pisa: il Diavolo può e deve ancora credere nello Scudetto
Il Milan ha ottenuto a Pisa una vittoria tanto sofferta quanto sperata. Un 2-1 di sofferenza e un pizzico di fortuna, con un inserimento di Modric versione Real Madrid. La classe e soprattutto la fame del croato anche dopo una carriera costellata di successi come la sua, sono le qualità che spingono i ragazzi di Allegri a credere ancora nel Tricolore.
L'Inter viaggia a velocità spedita e sembra quasi essere irraggiungibile, ma nonostante tutto i rossoneri sono ancora lì e sono l'unica squadra ad essere rimasta in scia dei nerazzurri.
Allegri è riuscito a rimanere attaccato a Chivu nonostante diverse assenze pesanti soprattutto nell'ultimo periodo: Leao non è mai stato al meglio, Pulisic è mancato e sta mancando tanto e anche Pavlovic ultimamente sta offrendo poche garanzie fisiche. Il tecnico livornese però ha riscoperto Christopher Nkunku, diventato letale e decisivo nelle ultime settimane, ma soprattutto ha creato un gruppo solido e affidabile.
Lo scontro diretto contro l'Inter è alle porte e in caso di vittoria si parlerebbe di una vera e propria bagarre Scudetto tra le due compagini milanesi...
Inter, Zielinski decide il Derby: il polacco è la scommessa vinta di Chivu!
Piotr Zielinski ha deciso il Derby d'Italia e si è ufficialmente preso l'Inter e il cuore dei tifosi nerazzurri. Il polacco, arrivato da Napoli nel luglio del 2024, ha faticato con Inzaghi a trovare spazio e a scalare le gerarchie.
Nel ruolo di mediano gli è sempre stato preferito Calhanoglu e come mezzali i titolari sono sempre stati Barella e Mkhitaryan. Quest'anno con l'arrivo di Sucic si prospettava ancora meno spazio per il polacco. Chivu però pian piano gli ha concesso sempre più spazio e anche grazie all'infortunio di Calhanoglu, Zielinski si è imposto nel ruolo di regista.
Il Derby è solo la ciliegina sulla torta di una stagione da incorniciare per il polacco. Zielinski è una scommessa vinta da Chivu che lo ha rigenerato e che ora si gode la qualità e l'estro del polacco.
Napoli-Roma, da Malen e Zaragoza a Giovane e Santos: è stata la partita del mercato!
Napoli-Roma era una partita fondamentale in ottica Champions. Risultato finale? Un 2-2 pieno di emozioni e soprattutto pieno di giocate decisive direttamente dal mercato invernale.
Prima la doppietta di Malen, con il primo gol dell'olandese su assist del neo-arrivato Zaragoza, mentre per il Napoli è stato il tandem brasiliano Giovane-Santos direttamente dal mercato a rimettere in pari la partita.
L'impatto di Malen nel nostro campionato è stato devastante con 5 gol in 6 partite e anche Zaragoza sembra avere quel brio e quella frizzantezza che mancavano a Roma. In casa Napoli è stato altrettanto devastante l'impatto di Alisson Santos, che ha scardinato la difesa dei giallorossi e ha creato il panico tra sterzate e accelerazioni. Il brasiliano sembra avere un passo che in Serie A hanno pochi.
Il mercato invernale sembra essere stato indovinato da entrambe le società che hanno portato ai loro allenatori ciò che serviva e ciò che avevano chiesto. La lotta alla Champions è più viva che mai...