"TRIPLICE FISCHIO": che cuore il Genoa di DDR. Il Grifone può continuare a stupire?

"TRIPLICE FISCHIO": che cuore il Genoa di DDR. Il Grifone può continuare a stupire?

Profile image
Redazione di Zona
gen 28, 2026 • 2 min read

Amici di ZonaFanta siamo tornati con il decimo episodio della rubrica TRIPLICE FISCHIO. Giunge al termine la ventiduesima giornata e come sempre le sorprese non sono mancate. Il campo ha sentenziato: da un Genoa rinato con De Rossi, a un David che finalmente convince, per chiudere invece con l'exploit di Keinan Davis. Partiamo quindi con le verità di giornata!

Genoa, DDR è stata la svolta: il Grifone può ambire ad una salvezza tranquilla

E' stata una rimonta incredibile quella che il Genoa di De Rossi ha portato a termine domenica contro il Bologna. Da 0-2 a 3-2 in 45' e soprattutto una squadra che ha mostrato cuore e attributi da vendere.

Daniele De Rossi ha cambiato il Genoa e la stagione dei rossoblu sta finalmente prendendo una piega positiva. Anche i dati sono dalla parte del tecnico ex Roma: dal suo arrivo il Grifone è il secondo miglior attacco del campionato dopo l'Inter, ma non solo; il Genoa con De Rossi ha recuperato 8 punti sul Verona, 8 punti sul Lecce e 9 punti sul Pisa e si trova ora al tredicesimo posto a soli 6 punti dalla decima posizione.

De Rossi ha rimesso al centro del progetto diversi giocatori finiti nel dimenticatoio con Viera: da Martin a Malinovskiy, con l'ucraino che è diventato il perno del centrocampo dei rossoblu. Inoltre anche Colombo ha iniziato a segnare con continuità, una missione di certo non riuscita a Viera.

Con questo spirito e questo gioco De Rossi ha rimesso il Genoa in carreggiata ed è pronto a guidare il Grifone verso acque più calme.

Juventus, David a segno contro il Napoli: il canadese si è finalmente sbloccato

Tra i tanti meriti di Luciano Spalletti c'è sicuramente quello di aver ridato vita ad un giocatore che sembrava mentalmente scollegato dal mondo Juventus: ovvero Jonathan David. Sembra passata una vita dal rigore sbagliato contro il Lecce, il punto più basso della sua stagione, invece sono trascorsi solo 25 giorni.

Un mese in cui Spalletti ha continuato a dare fiducia al canadese, che dal match contro il Sassuolo sembra non volersi più fermare. L'ex Lille è finalmente nel vivo del gioco e soprattutto segna con continuità: 3 gol nelle ultime 4 di campionato.

Le parole di Spalletti dopo la partita con il Napoli: "Jonathan è forte, ma uno come Hojlund che ripulisce palla ci manca", sono parole con un fondo di verità ma molto astute, perchè il tecnico di Certaldo sa benissimo che in questo modo stimola David a migliorare sotto tutti i punti di vista.

Con la chiusura del mercato alle porte e senza l'arrivo di un nuovo centravanti, la Juventus si coccola un ritrovato David che sarà fondamentale per chiudere al meglio la stagione.

Keinan Davis straripante a Verona: l'inglese si sta prendendo l'Udinese

Nel dominante 3-1 che l'Udinese ha rifilato al Verona abbiamo assistito all'assolo di Keinan Davis. L'inglese ha giocato una partita ai limiti della perfezione, sia in termini di finalizzazione, sia nel legare il gioco.

Davis non è solo la classica boa che tiene su ogni pallone, ma è un centravanti tecnico e di grande gamba. E' stato scelto come erede di Lucca tra tanti dubbi sul suo stato fisico e sui numeri in carriera. Quest'anno però è arrivata la svolta: con la rete siglata al Verona sono 7 in campionato. Un numero destinato a crescere e ad arrivare in doppia cifra.

Runjaic non rinuncia mai a Davis e insieme ad Atta e Zaniolo è tra le certezze di questa Udinese. L'inglese si candida seriamente ad essere la sorpresa di questo campionato e a suon di gol e prestazioni importanti ha già attirato l'attenzione di diversi top club...

A cura di: Federico Piersanti