"TRIPLICE FISCHIO": ancora gol subito al primo tiro. La porta Juve sta diventando un problema?

"TRIPLICE FISCHIO": ancora gol subito al primo tiro. La porta Juve sta diventando un problema?

Profile image
Redazione di Zona
feb 11, 2026 • 3 min read

Amici di ZonaFanta siamo tornati con l'undicesimo episodio della rubrica TRIPLICE FISCHIO. Giunge al termine la ventiquattresima giornata e come sempre le sorprese non sono mancate. Il campo ha sentenziato ancora una volta: dal problema porta in casa Juventus, ad un Palladino che ha finalmente trovato la cura per la Dea, per poi concludere con la stagione magica di Dimarco. Partiamo con le verità di giornata!

Juventus, dilemma Di Gregorio: l'ex Monza subisce gol ad ogni tiro in porta

Altra partita andata in archivio e altro match che ha visto i bianconeri dominare, ma senza portare a casa i 3 punti. Il lavoro di Spalletti è evidente ed è fuori discussione, ma troppo spesso i bianconeri perdono punti troppo importanti per strada.

Oltre al problema evidente della mancanza di un attaccante da area di rigore, un altro problema evidente è il portiere. Sì, perchè ancora una volta contro la Lazio, Di Gregorio non è stato impeccabile e ha subito 2 gol su altrettanti tiri in porta. E' successa la stessa cosa contro il Lecce, dove poi i bianconeri hanno portato a casa solo un punto e anche contro il Parma, dove per sua fortuna il gol subito è stato ininfluente.

La critica sorge spontanea, perchè fare il portiere titolare alla Juventus non è come farlo al Monza. Il portiere dei bianconeri non deve fare 10 miracoli a partita, ma deve fare una parata e deve essere decisiva. Di Gregorio si sta dimostrando non all'altezza e chissà che in casa Juve non si stia già pensando ad un cambio porta per l'estate...

Atalanta, la cura Palladino inizia a dare i suoi frutti: mai così vicini all'Europa!

L'Atalanta ha trovato, in questa giornata, un altro risultato importante battendo la Cremonese per 2-1 in casa. Questa vittoria si somma a quella altisonante di giovedì scorso contro la Juventus, dove Palladino è riuscito ad incartare Spalletti.

Proprio il lavoro che sta facendo Palladino è da elogiare, perchè ha ribaltato una squadra che sembrava allo sbaraglio con Juric. Il tecnico ex Fiorentina e Monza ha preso una squadra nella parte sinistra della classifica e la sta riportando a lottare per un posto in Europa. L'Atalanta ora si trova infatti a sole due lunghezze dal Como.

Con Palladino si è rivisto uno Scamacca brillante, inoltre anche Krstovic sta facendo la differenza anche dalla panchina. Ederson sta ritrovando la forma migliore e soprattutto gli esterni stanno dando quell'equilibrio che era mancato con Juric.

Inoltre la cessione di Lookman poteva pesare, ma l'acquisto di Raspadori come sostituto può dare a Palladino alcune caratteristiche che il nigeriano non aveva e che sono più congeniali al gioco del tecnico nerazzurro. Ora l'Atalanta sogna il ritorno in Europa e sogna una rimonta che sarebbe clamorosa.

Dimarco, triplo assist a Reggio Emilia: è lui il miglior quinto in Europa

La stagione che sta vivendo Federico Dimarco è fuori da ogni logica. Domenica contro il Sassuolo, l'esterno nerazzurro ha messo a referto altri 3 assist che lo hanno portato a quota 12 in stagione. A questi vanno aggiunti anche 5 gol con un bottino che è diventato impressionante.

Con Chivu la crescita di Dimarco è evidente, soprattutto dal punto di vista fisico. Con Inzaghi vedevamo un giocatore che al 60' aveva quasi il cambio automatico perchè in riserva. Ora Dimarco gioca molti più minuti ed è ancora più decisivo.

La qualità con cui batte i piazzati fruttano anche più gol ai nerazzurri da palla inattiva, caratteristica in cui i nerazzurri dominavano anche in precedenza. Domenica sono stati Bisseck e Akanji ad incornare su un cross dell'esterno nerazzurro.

Ad oggi possiamo dire che Dimarco è il miglior quinto in circolazione e Chivu se lo coccola con la consapevolezza di avere tra le mani un mancino letale.

A cura di: Federico Piersanti