
Soulé stende il Pisa: Roma a punteggio pieno. Dybala entra e incanta

Altri tre punti conquistati dalla squadra di Gasperini che espugna una bollente Arena Garibaldi. Il Pisa si conferma un avversario ostico e si guadagna gli applausi del suo pubblico.
Prima parte di gara equilibrata, poi dentro la qualità della Joya
La Roma di Gasperini vince nuovamente, ma soprattutto convince. Alla vigilia dell'inizio della Serie A non mancavano i dubbi legati alla complessità dei meccanismi richiesti dal Gasp, rinomatamente difficili da assimilare nelle prime settimane. Per il momento, però, la squadra ha risposto con sei punti in due partite e ha dato segnali incoraggianti che fanno felici i tifosi romanisti.
La sfida ha visto i giallorossi mantenere il controllo del gioco per la quasi totalità dei 90 minuti, senza mai incidere data la solida prestazione difensiva dei nerazzurri. Ad avere le occasioni più importanti nel primo tempo, però, è stato il Pisa: all'8' Meister schiaccia di testa un cross di Toure. Solo i grandi riflessi di Svilar salvano in due tempi la porta della Roma. Non solo, perché pochi minuti dopo è sempre il centravanti del Pisa a spaventare i romanisti con un bel tiro che sibila oltre il palo destro.
Nella ripresa cambia il ritmo della partita: Gasperini toglie Stephan El Shaarawy e dà spazio a tutto il talento di Paulo Dybala. All'argentino bastano dieci minuti per entrare negli highlights del match: si accentra e con un tocco di esterno mancino passa la palla a Evan Ferguson, l'irlandese riesce ad agganciare il pallone per poi appoggiarlo a Soulé che infila Semper alla sua destra. La Roma poco dopo riesce a raddoppiare sempre con Soulé, gioia però interrotta dal check del VAR che nota un tocco col braccio dell'attaccante argentino.
Gli ultimi minuti della sfida scivolano via nonostante la grande voglia della squadra di Gilardino che ha comunque giocato un'ottima partita.
Top&Flop della partita
I top&flop del Pisa:
- Toure (top): l'esterno di Gilardino ha confermato la prestazione fornita a Bergamo, suo il bel cross per il gol sfiorato da Meister.
- Tramoni (flop): ci si aspetta molta più presenza nella partita da uno come lui, spesso invece si è nascosto troppo.
- Meister (flop): in due occasioni va vicino al gol ma appena Mancini gli prende le misure sparisce dalla gara.
I top&flop della Roma:
- Soulé (top): gol decisivo, freddezza, tanti dribbling e continuità pericolosa sulla trequarti.
- Manu Koné (top): una spina nel fianco per il Pisa con corsa e intensità. Non si arrende mai ed è instancabile.
- El Shaarawy (flop): il neo capitano dei giallorossi sostituito alla fine di un primo tempo anonimo, in continuità con la non brillante gara con il Bologna.
A cura di: Nicolò Mencarini.