Solomon-Firenze: quando la politica travalica lo sport!

Solomon-Firenze: quando la politica travalica lo sport!

Profile image
Redazione di Zona
gen 05, 2026 • 1 min read

Il 2 Gennaio 2026 è stato ufficializzato il primo acquisto dell'era Paratici come nuovo Head of Football della Viola, prelevando in prestito con diritto di riscatto Manor Solomon, esterno di proprietà del Tottenham (ex club di Paratici appunto).

L'attacco: "Non sei il benvenuto"- riferito direttamente al giocatore

Nonostante sia un colpo degno di nota, non è passata inosservata l'accoglienza di cattivo gusto da parte di un'assessore fiorentino. Mentre il giocatore sosteneva le visite mediche e firmava il contratto, Jacopo Madau, segretario provinciale di Sinistra Italiana e assessore a Sesto Fiorentino, ha lanciato un duro attacco via social: "Non sei il benvenuto a Firenze". L'assessore ha motivato la sua presa di posizione accusando il 26enne di sostenere il governo Netanyahu e aggiungendo, a margine, una critica tecnica sullo scarso minutaggio accumulato dall'ala nella prima parte di stagione (appena 146 minuti giocati).

Non solo quindi sul piano tecnico; il fattore rilevante è aver attaccato un calciatore, appena approdato in un nuovo paese, in una situazione delicata (Fiorentina sempre ultima in classifica) concentrandosi però su un fattore extra-campo, di cui egli non è direttamente coinvolto. Insomma, non sembra un buon inizio l'avventura di Solomon nel capoluogo Toscano.

Quel che conta però è il contesto squadra, anch'esso elemento di polemica e analisi nelle ultime settimane: i senatori De Gea e Dodo hanno già accolto calorosamente il nuovo innesto. Un punto da sottolineare, dato che l'obbiettivo comune della Fiorentina è agguantare una salvezza complicata ma non impossibile.

Ieri però, nella sofferta ma meritata vittoria contro la Cremonese, Solomon offre un cross al bacio per Kean, che al 94' regala i 3 punti ai Viola. Insomma, un impatto più che positivo.

E voi amici, che cosa ne pensate di questo calciatore? Può essere un innesto interessante durante l'asta di riparazione?

A cura di Edoardo Miceli