Roma-Napoli: quote, analisi e probabili formazioni

Roma-Napoli: quote, analisi e probabili formazioni

Profile image
Redazione di Zona
nov 30, 2025 • 2 min read

Domani, domenica 30 dicembre, alle ore 20.45 andrà in scena allo Stadio Olimpico di Roma, il big match tra Roma e Napoli.

Da una parte troviamo una Roma già "gasperinizzata" e che si trova al comando in solitaria, dopo la vittoria decisiva sulla Cremonese nella scorsa giornata.

Dall'altro lato c'è un Napoli che è riuscito ad uscire da un momento di crisi nera e ha ottenuto due vittorie importanti con Atalanta e Qarabag.

Pronostici dei bookmaker

Leggendo le quote la Roma di Gasperini parte leggermente favorita, la vittoria casalinga dei giallorossi è infatti a 2.60-2.70, mentre la vittoria esterna dei partenopei è a 3.15-3.20.

Negli ultimi 20 scontri diretti più recenti il tabellino recita 6 vittorie Roma, 6 pareggi e 8 vittorie Napoli. Un equilibrio praticamente sostanziale e che riflette a pieno anche l'incertezza sul risultato della partita di domani. Una statistica importante riguarda la media delle reti segnate a partita negli ultimi 20 scontri diretti: ovvero 3.1 gol a partita. Non è scontato quindi vedere una partita con almeno 2 gol.

Probabili formazioni

Roma: Gasperini conferma il solito 3-4-2-1. In porta Svilar, in difesa conferma per Mancini e Ndicka, mentre Hermoso è in dubbio ma è favorito su Rensch. Gli esterni sono Celik da una parte e Wesley dall'altra. A centrocampo non dovrebbe farcela per la titolarità Manu Konè e sono pronti quindi Cristante e Pellegrini. Davanti potrebbe toccare a Ferguson, con il tandem Soule-Dybala alle sue spalle.

Napoli: pochi dubbi anche per Conte, con il centrocampo ridotto ai minimi termini. In porta c'è Milinkovic-Savic. Conferma per la difesa a 3 composta da Rrahmani, Buongiorno e Beukema che hanno dato solidità. Gli esterni sono Di Lorenzo e Olivera, con Spinazzola che spera nel recupero fino all'ultimo. A centrocampo c'è la cerniera composta da Lobotka e McTominay, gli unici disponibili per Conte. L'unica punta sarà Hojlund, mentre alle sue spalle Neres è certo di un posto e Lang se la gioca con Politano.

I Consigliati

Roma: partita importante e pesante per i giallorossi che vogliono confermarsi prima forza. Wesley può essere una buona scelta. Il brasiliano è in forma, arriva da un gol e può mettere in difficoltà Di Lorenzo. Si mette anche Soulè, che è la certezza di Gasperini e l'uomo più in forma dei giallorossi. Infine si può scommettere anche su Dybala, perchè quando la Joya c'è si mette sempre.

Napoli: i partenopei arrivano al big match con la voglia di scalzare i giallorossi dalla vetta e dopo un periodo in netta ripresa con 2 vittorie. Il primo consigliato è McTominay. Lo scozzese, complici le assenze di Anguissa e De Bruyne, si sta prendendo la scena e questa è la partita giusta per tornare al gol anche in campionato. Si può mettere anche Buongiorno, che può mandare in difficoltà Ferguson nell'uno contro uno. Infine ispira molto anche Neres. Il brasiliano arriva da una doppietta ed è in grande spolvero. Ndicka è avvisato...

Numeri e curiosità

  • Ultime 10 sfide: 1 vittoria Roma, 4 pareggi e 5 vittorie Napoli
  • Napoli a segno in 4 delle ultime 5 sfide
  • La Roma ha vinto solo 2 delle ultime 9 gare casalinghe contro il Napoli
  • Il Napoli non segna su azione fuori casa da settembre, Hojlund contro la Fiorentina

Analisi ZonaBet

  • Pronostico consigliato: 1x + multigol 1-4
  • Quota: 1.58

Partner ufficiale

Questo articolo è realizzato in collaborazione con NetBet.sport, partner di ZonaFanta per la sezione "Pronostici & Quote".

Unisciti al canale Telegram gratuito.

Cosa vi aspettate da questo big match? Chi la spunterà? La Roma rimarrà capolista solitaria, oppure il Napoli di Conte agguanterà la squadra del Gasp?

A cura di: Federico Piersanti