Rocchi difende Doveri: “Giusto non espellere Bisseck”. Ma boccia Sozza: “Comuzzo–Esposito? Era rigore netto”

Rocchi difende Doveri: “Giusto non espellere Bisseck”. Ma boccia Sozza: “Comuzzo–Esposito? Era rigore netto”

Profile image
Redazione di Zona
nov 04, 2025 • 1 min read

Anche questa settimana, nel format Open VAR in onda su DAZN, il designatore Gianluca Rocchi ha commentato gli episodi arbitrali più caldi della Serie A.
Sotto la lente, il contatto tra Giovane e Bisseck in Verona–Inter e quello tra Comuzzo ed Esposito in Inter–Fiorentina.

⚖️ Il contatto Giovane–Bisseck in Verona–Inter

“Doveri ha preso una decisione molto importante — ha spiegato Rocchi —. In questo caso non ci sono tutti i parametri per la chiara occasione da rete (DOGSO). Il pallone non va verso la porta e c’è un difensore in recupero: per questo il rosso sarebbe stato eccessivo. Se lo avesse dato, sarebbe stato da togliere al VAR. Corretto quindi il giallo”.

Rocchi ha poi chiarito: “Attenzione a non confondere l’ultimo uomo con la chiara occasione da gol: servono più parametri, e qui mancavano almeno due”.

❌ Il contatto Comuzzo–Esposito in Inter–Fiorentina

Più severo il giudizio sull’episodio del turno infrasettimanale. “Questo era un rigore da assegnare — ha ammesso Rocchi —. La trattenuta è evidente, il pallone stava arrivando lì. È un episodio che doveva portare all’on field review. Quando c’è titubanza, l’arbitro deve andare a rivederlo, perché la decisione finale spetta sempre a lui, non al VAR”.

Conclude così: “Ho raccomandato agli arbitri di riconoscere subito queste trattenute: in casi simili, la revisione è obbligatoria”.