Napoli, lo Scudetto è tuo!

Napoli, lo Scudetto è tuo!

Profile image
Redazione di Zona
mag 24, 2025 • 2 min read

LO STIVALE SI TINGE DI AZZURRO: IL NAPOLI È CAMPIONE D'ITALIA

Stadio Diego Armando Maradona, 23 Maggio 2025: il Napoli alza al cielo il suo quarto Scudetto, dopo la decisiva vittoria per 2-0 contro il Cagliari.

GLI EROI DELLA SERATA - Prima McTominay (che a fine partita sarà premiato come miglior giocatore della stagione) con un capolavoro in rovesciata, poi Lukaku per chiudere i conti: questi gli eroi che ieri sera hanno permesso alla squadra di Conte di trionfare, nonché i protagonisti dell'anno azzurro (rispettivamente 12 e 14 reti). Per l'Inter superflua la vittoria di cuore per 2-0 al Sinigaglia, ma resta ancora la chance di alzare la Coppa dei Campioni sabato prossimo a Monaco di Baviera, contro il PSG.

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI - Poco dopo il triplice fischio, Conte ha parlato così ai microfoni della sala stampa: "Vincere in una piazza come Napoli è un evento eccezionale. Essere nella storia del club mi riempie di orgoglio e soddisfazione perché non è scontato, né semplice, per molti motivi. È stata un'annata durissima, però abbiamo vinto, davanti alle altre (nonostante fossero più accreditate) e quindi siamo contenti". Segue una brusca interruzione da parte del capitano Di Lorenzo, che assieme ai compagni irrompe in sala stampa intonando cori e stappando un bottiglione di spumante. Queste le dichiarazioni del numero 22 azzurro: "Questo trofeo ha fatto felici molte persone, aver ricreato l'unione tra squadra e tifo dopo un anno difficile è stato bellissimo. Sono orgoglioso di essere il capitano di questo gruppo, che ha dimostrato di essere una squadra forte, un gruppo con le p*lle".

LA CITTÀ FA RUMORE - Già a poche ore dal fischio d'inizio della 38a giornata, la città di Napoli si è animata, lasciando da parte la scaramanzia: vie decorate, bombolette spray azzurre, cori e gioia hanno invaso le strade e i palazzi, dimostrando l'attaccamento alla maglia di tutta la popolazione partenopea, in grado di far trasparire una passione disumana per i propri colori. Basta guardare le immagini di Piazza del Plebiscito, allestita con un Maxischermo per permettere a tutti i tifosi di vivere questa giornata storica al massimo, per capire quanto l'atmosfera fosse bollente.

CONTE, E ADESSO? - Alla domanda postagli riguardo al proprio futuro, Antonio Conte ha risposto rimanendo sul vago: "Io e De Laurentiis siamo due vincenti, ognuno a modo proprio. Quest'anno abbiamo imparato a conoscerci, e con la società mi sono trovato bene, in questo momento ciò che conta davvero è festeggiare". Non si sa ancora su che panchina siederà il prossimo anno, ma sicuramente il suo trionfo di questa stagione è una vera e propria impresa epocale che rimarrà scritta nella storia di una piazza che sta vivendo un sogno.

A cura di: Lorenzo Figus