Napoli: ecco Giovane dal Verona! Affare da 20 milioni.

Napoli: ecco Giovane dal Verona! Affare da 20 milioni.

Profile image
Redazione di Zona
gen 23, 2026 • 1 min read

Il mercato invernale del Napoli si accende con un colpo di prospettiva e sostanza. È ufficiale il passaggio in azzurro di Giovane, l'attaccante brasiliano classe 2003 che ha brillato nella prima parte di stagione con l'Hellas Verona. L'operazione, chiusa nella giornata di ieri, segue una formula ormai consolidata per le grandi manovre di gennaio: prestito con obbligo di riscatto condizionato fissato a 20 milioni di euro.

Il calciatore era approdato in Italia solo pochi mesi fa, prelevato dal Verona a parametro zero dal Corinthians; in una sola metà di stagione, grazie a prestazioni importanti sotto la guida di Zanetti, il suo valore è schizzato, permettendo agli scaligeri una plusvalenza record e ad Antonio Conte di accogliere un rinforzo duttile per il proprio reparto offensivo, in emergenza.

Strategia e Sostenibilità

L'acquisto del brasiliano si inserisce in una strategia societaria rigorosa. Il mercato dei partenopei resta infatti a "saldo zero": ogni entrata deve essere finanziata da un'uscita equivalente. Il tassello che ha sbloccato l'affare è stata la cessione di Noa Lang al Galatasaray. L'esterno olandese, che non è riuscito a incidere nel sistema di gioco di Conte, si è trasferito a Istanbul con la formula del prestito con diritto di riscatto (fissato a circa 30 milioni), liberando lo slot tecnico necessario per l'affondo su Giovane.

Con questo innesto, il Napoli si assicura un talento emergente capace di agire sia da seconda punta che da esterno, garantendo a Conte freschezza e imprevedibilità per la corsa scudetto.

Che cosa ne pensate amici di Zona? Può Giovane incantare i tifosi azzurri al Maradona?

A cura di Edoardo Miceli