Muro Vanja, Bonazzoli insaziabile e tanto altro: Top XI - Giornata 9
Anche per questo turno infrasettimanale ecco a voi la nostra Top XI al Fantacalcio. Una Giornata 9 che si è rivelata ricca di bonus, specialmente dalle retrovie.
PORTA:
MILINKOVIC SAVIC (FV 12): Chi se non lui poteva regalare ai propri tifosi una parata di tale importanza? Primo rigore parato dal serbo in maglia azzurra (nonché quinto parato tra agosto 2024 e ottobre 2025, il quale lo rende statisticamente uno dei migliori para rigori in circolazione).Da confermare per la Giornata 10? Si, contro un Como che su quattro trasferte disputate fin qui ha segnato solo tre reti.
DIFESA:
VOJVODA (FV 10): Sul 2-1 per i lariani ci pensa lui a chiudere definitivamente la partita e a sigillare i tre punti: su assist di Rodriguez segna prendendo in contropiede la difesa del Verona. Da confermare per la Giornata 10? No, vista la difficoltà della trasferta al Maradona.
GATTI (FV 10): Dopo la rete del momentaneo 1-1 firmata da Zaniolo, la zampata di Gatti permette alla Juve di rimettere il musetto davanti. Ottimo spunto di Cambiaso, da cui nasce la spizzata del numero 4 bianconero. Da confermare per la Giornata 10? Si, potrebbe trovare più spazio con Spalletti (considerando anche la difesa ai ferri corti causa infortuni), ma attenzione al reparto offensivo grigiorosso.
POSCH (FV 10): In un frangente complicato di partita riporta in vantaggio il Como su cross di Caqueret (che si fa perdonare l'errore difensivo che ha causato il momentaneo 1-1). Dopo molti mesi dall'ultima volta, torna al gol con un colpo di testa fatale. Da confermare per la Giornata 10? No, per lo stesso motivo di Vojvoda: la trasferta a Napoli può rivelarsi un test molto complesso.
HERMOSO (FV 10): Gol e premio di migliore in campo: cosa chiedere di più? Dopo la rete annullata a Soulé ci pensa lui a portare in vantaggio i giallorossi, con un gol che si rivelerà a fine partita fondamentale per restare aggrappati alla testa della classifica. Da confermare per la Giornata 10? No, contro il Milan a San Siro potrebbe essere una partita molto bloccata.
CENTROCAMPO:
CALHANOGLU (FV 14): Ha già eguagliato il numero di gol segnati la scorsa stagione, con ben due doppiette nelle ultime 6 giornate: Calhanoglu sembra in ottima forma. Segna un gol più bello dell'altro e chiude tranquillamente la pratica contro la Fiorentina di Stefano Pioli. Da confermare per la Giornata 10? Si, nonostante la trasferta al Bentegodi il turco ha iniziato il suo campionato al top e potrebbe continuare su questa strada.
ANGUISSA (FV 10): Continua il periodo smagliante del centrocampista azzurro, che segna il secondo gol nelle ultime due partite di Serie A (entrambi dal peso incommensurabile). Il suo lavoro al Via del Mare, in sinergia con quello di Milinkovic Savic, ha permesso al Napoli di rimanere in vetta. Da confermare per la Giornata 10? Si, come avevamo già affermato nella Top XI della Giornata 8, in un periodo di forma così è impossibile non schierarlo.
RICCI (FV 10): Primo gol in rossonero per l'ex Torino, che da titolare accende subito la gara contro l'Atalanta di Juric dopo solo quattro minuti di gioco. Grazie a una deviazione di Ederson il suo tiro finisce all'angolino, spiazzando De Gea. Il ritorno al gol di Lookman gli nega i tre punti, ma resta comunque protagonista del pareggio rossonero. Da confermare per la Giornata 10? No, contro la Roma potrebbe non essere la sua partita.
ATTACCO:
BONAZZOLI (FV 14): Probabilmente al Ferraris ha respirato l'aria di casa, ricordandosi di quando vestiva la maglia della Sampdoria, ed è ruscito a fare una prestazione da vero trascinatore: doppietta per lui contro un Genoa sempre più in crisi. Notevole il gesto tecnico sul gol del momentaneo 1-0: rovesciata nell'area piccola che non lascia scampo a Leali. Da confermare per la Giornata 10? Si, contro la prima Juve di Spalletti non sarà facile portare a casa il risultato, ma allo stesso tempo i bianconeri stanno faticando a trovare il clean sheet.
DOVBYK (FV 10): Il suo gol da subentrato permette a Gasperini di portare a casa i tre punti in una partita che si stava riaprendo allo scadere: stop di petto e tiro che si insacca alle spalle di Suzuki. L'ucraino sembra aver trovato una quadra. Da confermare per la Giornata 10? Si, con Ferguson ai box potrebbe partire titolare.
LAURIENTE (FV 10): Secondo gol per lui nelle ultime cinque di Serie A (e che gol!): punizione impeccabile di destro a scendere, dove Caprile non può arrivare. Questa perla, oltre ad aver aperto le danze della partita, gli vale il premo MVP. Da confermare per la Giornata 10? Si, in casa contro un Genoa che ancora non è uscito dalla spirale negativa delle ultime settimane.
Cosa ne pensate della nostra Top XI per la giornata appena trascorsa? Fateci sapere il vostro parere!
A cura di Figus Lorenzo