Foto di Alvaro Morata

Morata sempre più vicino al Como: ufficiale la risoluzione con il Galatasaray

Profile image
Redazione di Zona
ago 11, 2025 • 1 min read

Alvaro Morata è pronto a vestire la maglia del Como. Dopo settimane di trattative, è arrivato il via libera definitivo dal Galatasaray, che ha annunciato la risoluzione consensuale del contratto con l’attaccante spagnolo.

Il classe 1992, rientrato virtualmente al Milan, non resterà in rossonero: il club guidato da Cesc Fabregas lo acquisterà per circa 12 milioni di euro. Lo spagnolo si legherà al club lariano fino al 2028.

Dopo il comunicato ufficiale del club turco, è atteso nelle prossime ore quello del Como: l’accordo tra le parti è già stato siglato con tutti i documenti firmati.

Morata lascia così la Turchia dopo sei mesi, pronto a rilanciarsi in Serie A. Fabregas lo ha scelto come rinforzo di peso per l’attacco: potrà contare su un giocatore d’esperienza internazionale e fortemente incline al gioco di squadra - caratteristica fondamentale per le idee dell'allenatore spagnolo.

Il Como sarà la terza tappa italiana dell'attaccante dopo le due esperienze con la Juventus (2014-2016 e 2020-2022) e il semestre al Milan. In Serie A vanta 146 presenze con 40 gol (35 in bianconero e 5 in rossonero) e 30 assist, confermandosi un attaccante capace di incidere sia in zona gol che in fase di costruzione.

Il comunicato ufficiale del Galatasaray:

"Il contratto tra la nostra azienda e il calciatore professionista Alvaro Borja Morata Martin e il suo club AC Milan SpA è stato risolto consensualmente. Nell'ambito dell'accordo, AC Milan SpA verserà alla nostra società un corrispettivo di risoluzione del contratto pari a 5.000.000 di euro. Inoltre, il calciatore ha rinunciato ai suoi crediti pari a 651.562 euro".