Foto di Pietro Terracciano

Milan, cambio tra i pali: Terracciano nuovo vice-Maignan

Profile image
Redazione di Zona
lug 16, 2025 • 1 min read

Il Milan cambia volto in porta: Marco Sportiello saluta e fa ritorno all’Atalanta, mentre sarà Pietro Terracciano a prendere il suo posto come secondo portiere alle spalle di Mike Maignan.

Terracciano al Milan: biennale fino al 2027

Il portiere campano, classe 1990, lascia ufficialmente la Fiorentina per vestire la maglia rossonera. Il trasferimento è stato definito nelle scorse ore: Terracciano è atteso oggi a Milano per sostenere le visite mediche e firmare un contratto biennale con il Milan.

L’estremo difensore sarà subito a disposizione di Allegri e partirà con il resto della squadra sabato per la tournée estiva tra Asia e Australia. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, il suo nuovo ingaggio sarà leggermente inferiore rispetto a quello percepito in Toscana: si passa dai 900 mila euro della Fiorentina agli 800 mila euro netti a stagione che riceverà con il Diavolo.

Un nuovo vice per Maignan

Con l’arrivo di Terracciano, il Milan sistema il ruolo di vice Maignan. Il portiere ex viola arriva dopo una stagione complicata, in cui ha trovato poco spazio a causa dell’arrivo e dell’esplosione di David De Gea a Firenze: solo 10 presenze complessive tra tutte le competizioni nell’ultimo anno.

Nonostante ciò, il Milan ha puntato su di lui per la sua esperienza e affidabilità. Terracciano sarà il terzo acquisto del club in questa sessione di mercato, e rappresenta una soluzione d’esperienza e a basso costo per la porta.

Sportiello saluta: ritorno all’Atalanta

A lasciare Milanello è Marco Sportiello, che nella scorsa stagione ha ricoperto il ruolo di secondo portiere rossonero. L’ex Atalanta è pronto a fare ritorno a Bergamo, dove ha già giocato dal 2019 al 2023, e andrà a ricoprire il ruolo di vice Carnesecchi nella squadra allenata da Juric.

A differenza di quanto ipotizzato inizialmente, il suo non sarà un addio per risoluzione di contratto, ma un trasferimento diretto tra Milan e Atalanta, come riportato da Gianluca Di Marzio.