Le parole di Allegri in preparazione a Milan-Napoli
LE DICHIARAZIONI DEL TECNICO ROSSONERO ALLA VIGILIA DEL BIG MATCH CONTRO ANTONIO CONTE
RIBALTARE I NUMERI - "Domani sappiamo di affrontare una squadra che è ancora la favorita per lo scudetto, con un mister bravo nel motivare e preparare i giocatori. I numeri dicono che il Napoli nelle ultime 26 partite ha collezionato 18 vittorie e 8 pareggi, quindi ci sono un pò di numeri da rovesciare. E' un test importante per noi, il primo big match della stagione: dobbiamo fare 100 minuti fatti per bene. Sono contento che domani i tifosi riempiranno lo stadio e saranno vicini alla squadra: avere i tifosi che ci danno grandi energie è molto importante, quindi domani ci aspettiamo questo. Quest'anno abbiamo iniziato il lavoro insieme e con grande entusiasmo, bisogna continuare a lavorare specialmente in vista di questo test importante, per fare piccoli passi in avanti. L'obiettivo è arrivare nelle prime quattro, e dobbiamo mantenere un trend di entusiasmo, attenzione e equilibrio per permetterci di arrivare a marzo con tutti gli obiettivi ancora raggiungibili: il Milan deve giocare la Champions, ed è l'obiettivo di tutti noi".
FACCIA A FACCIA CON CONTE - "Le squadre di Conte sono sempre state squadre organizzate a livello offensivo e con poche chance di segnargli contro sul piano difensivo, i ricordo i suoi tre anni alla Juventus, l'anno dell Inter e lo scorso al Napoli. Ho grande rispetto per Antonio, e credo che stia facendo veramente una grande carriera. Leao sta facendo lavori differenziati da 45 giorni: gli infortunati stanno recuperando, sono molto contento di Gimenez e Pulisic, così come del lavoro di Leao stesso. Domani sarà difficile per me scegliere la formazione, poiché ho abbastanza dubbi, ma spero che quelli seduti in panchina saranno pronti anche a livello mentale per entrare e dare una mano. I miei centrocampisti sono giocatori molto bravi, con caratteristiche differenti: la cosa più importante è che sono tutti affidabili. Purtroppo ad oggi giocatori come Modric si contano sul palmo di una mano, ce ne sono veramente pochi".
PASSO DOPO PASSO - "E' importante che la squadra mantenga una sua fisionomia: i miei ragazzi devono sapere che quando abbiamo la palla dobbiamo fare gol, quando la perdiamo non dobbiamo subirlo. L'anno scorso, quando sono stato fermo, ho visto veramente tante partite, l'importante è che la squadra faccia belle prestazioni e ottenga i nostri risultati, ma l'obiettivo finale non puoi sempre portarlo a casa con partite pulite: quelle sporche vanno messe in conto se si vuole vincere spesso. Ci sono ancora 102 punti in palio ad oggi, penso che bisogna ragionare passo dopo passo: il focus sull'obiettivo finale deve essere chiaro a tutti, perché è il fattore che ci dà quel qualcosa in più. Non dobbiamo pensare solo al risultato, dobbiamo pensare a giocare: bisogna essere bravi come ho detto a rovesciare i numeri del Napoli".
Chi uscirà vincitore da questo big match? Fateci sapere il vostro parere!
A cura di: Figus Lorenzo