
La Serie A riscopre il vero 10: Yildiz e Nico Paz fanno sognare il calcio italiano

Talento, tecnica e tanta magia nelle giocate: è questa la nuova generazione di talenti che è arrivata in Serie A e che ha riportato nel nostro campionato passione e tanta voglia di sognare.
Yildiz e Nico Paz: qualcosa sta cambiando...
Dopo tanti anni in cui il numero 10 è stato costretto a reinventarsi, diventando prima un regista puro e poi negli ultimi anni una seconda punta, forse qualcosa sta cambiando. Due giovani ragazzi, provenienti rispettivamente da Turchia e Spagna, stanno riportando nel nostro campionato quell'estro e quel romanticismo tipici devi veri numeri 10. Stiamo parlando ovviamente di Kenan Yildiz e Nico Paz. Entrambi sono capaci di riaccendere nel loro pubblico e nei loro tifosi quella magia e quella voglia di sognare che nel nostro campionato mancava da diverso tempo.
Yildiz con la Juventus è stato lanciato da Allegri nella stagione 2023/2024 e l'esordio da titolare ce lo ricordiamo tutti. Prende palla e a testa bassa punta la difesa del Frosinone. Risultato? Salta 3 uomini e con una fucilata di destro segna al suo esordio. Nella stagione successiva con Thiago Motta qualcosa non è scattato ma il turco è comunque entrato nei cuori dei tifosi bianconeri. Quest'anno con Tudor il turco sembra aver trovato la sua dimensione. Il tecnico croato lascia a Kenan lo spazio necessario per fargli sprigionare tutto il suo talento, senza ingabbiarlo in tatticismi inutili. L'inizio di questa stagione recita 2 gol e 4 assist in 4 partite, ma soprattutto la consapevolezza di essere il faro di questa Juventus.
Nico Paz invece viene dalla scuola madrilena, precisamente da quella del Real Madrid. Lo spagnolo arriva a Como nella stagione 2024/2025 e anche Fabregas nota subito qualcosa di diverso in lui. Forse sono proprio la naturalezza e la personalità con cui gioca lo spagnolo a lasciare il segno. Quest'anno l'impatto con le prime giornate è stato semplicemente devastante. Alla prima contro la Lazio un assist e una punizione sublime all'incrocio dei pali. Un gol che non è solo una rete, ma una vera e propria magia. Alla terza di campionato contro il Genoa segna un altro gol incredibile dopo aver saltato l'avversario con un 360. Lo spagnolo è consapevole dei propri mezzi e li sta sprigionando come meglio non può fare.
Due talenti uniti da una parola chiave: la libertà
Il talento cristallino di Kenan Yildiz e Nico Paz viene a galla anche grazie a una caratteristica del gioco che i loro allenatori hanno capito alla perfezione: lasciare i due fuoriclasse liberi di giocare. Tudor e Fabregas hanno avuto il merito di non soffocare la loro creatività e il loro talento ed è proprio grazie a questa che il loro calcio è diverso.
In un campionato come la Serie A, dove da anni prevalgono i giocatori con forza e corsa ma meno tecnica, il turco e lo spagnolo sono riusciti a riportare fantasia ed estro grazie anche alla libertà concessa dai loro allenatori. Proprio di questo ha bisogno il calcio italiano, ma più in generale il calcio internazionale.
Forse Nico Paz già dalla prossima stagione tornerà a Madrid, così come questa estate sarà difficilissimo per la Juventus resistere agli assalti dalla Premier League per Yildiz, ma per il momento godiamoci ogni loro dribbling e ogni loro giocata, perchè abbiamo davanti agli occhi due ragazzi che stanno riscrivendo il ruolo del numero 10 nel nostro campionato.
A cura di: Federico Piersanti