La Juventus riassapora il gusto dei 3 punti: da oggi comincia una nuova stagione?
La Juventus mette fine alla striscia negativa e batte l’Udinese con il risultato di 3-1. I gol di Vlahovic, Gatti e Yildiz regalano 3 punti importantissimi ai bianconeri, ma soprattutto si è visto un atteggiamento diverso e che mancava da troppo tempo. La rete di Zaniolo a fine primo tempo non basta all’Udinese che esce sconfitta da Torino.
Vlahovic guida i bianconeri alla vittoria, Yildiz la chiude nel finale
Il match si apre nel modo migliore per i bianconeri: dopo appena cinque minuti, Vlahović sblocca il risultato dal dischetto e riporta entusiasmo in uno Stadium che aveva bisogno di un segnale. Il serbo si carica la squadra sulle spalle e gioca un primo tempo ai limiti della perfezione. La Juve gestisce, ma allo scadere del primo tempo Zaniolo approfitta di un‘indecisione di Locatelli e riporta il match in parità.
Nella ripresa la Vecchia Signora torna in campo con un atteggiamento diverso e con la voglia di tornare a vincere. Dopo diverse occasioni, prima con Kostic e poi con Kalulu, è Gatti che di testa riporta i bianconeri in vantaggio. Negli ultimi minuti l’Udinese ci prova e la Juve sembra di nuovo impaurita. I bianconeri rivedono i fantasmi delle ultime partite e vanno in difficoltà. Al 94’ però Yildiz conquista un rigore, che lui stesso trasforma. Gioco, partita e incontro allo Stadium, con Brambilla che riporta entusiasmo ed energia positiva tra i tifosi e soprattutto nella squadra.
La prestazione non ha convinto a pieno, ma per il momento va bene così, perché serviva solo tornare a vincere. L’Udinese esce a testa alta, con la consapevolezza di avere tanto carattere e personalità. E’ mancato forse un pizzico di lucidità nella gestione dei momenti chiave della partita.
Top&Flop della partita
Nella Juve il migliore è Dusan Vlahovic. Il serbo sin dai primi minuti mostra una fame e una voglia fuori dal comune e si carica la squadra sulle spalle. Torna al gol, ma nel complesso partita da leader vero. Ottima prova anche di Yildiz. Il turco fatica ad ingranare nel primo tempo, ma nella ripresa è una spina nel fianco costante per la difesa dell’Udinese. Ritrova il gol nel finale su rigore. L’unica prova sottotono nei bianconeri è arrivata da Openda. Il belga fatica ancora a trovarsi con il nostro campionato. Mette lo zampino sul rigore di Vlahovic, poi però sembra spesso perdersi per cercare la posizione giusta che ancora non riesce a trovare.
Nell’Udinese continua a dare grandi risposte Nicoló Zaniolo. Con la rete di oggi, il suo bottino sale a 2 gol nelle ultime 3 partite per l’ex Atalanta. Sempre dentro al match e il faro dei friulani. Buona prova anche per Solet, che nel naufragio della linea difensiva è l’ultimo ad arrendersi e spesso mette diverse pezze per evitare un passivo peggiore. Prova invece disastrosa per Saba Goglichidze. Il georgiano causa entrambi i rigori con interventi inutili e fuori tempo. Inoltre si perde Gatti sul gol del 2-1. Bocciato. Prova sottotono anche per Kamara, che dalla parte di Cambiaso non riesce quasi mai a sfondare e fatica anche in fase difensiva.
A cura di: Federico Piersanti