La Juventus non sfonda e sbatte sul muro Paleari: continua il problema attaccanti?

La Juventus non sfonda e sbatte sul muro Paleari: continua il problema attaccanti?

Profile image
Redazione di Zona
nov 09, 2025 • 2 min read

Allo Juventus Stadium termina senza reti il derby della Mole. Un pareggio che racconta molto del momento che stanno vivendo le due squadre. La Juve di Spalletti tiene il pallino del gioco, ma è sempre troppo sterile e gli attaccanti faticano a sbloccarsi. Il Torino di Baroni tiene botta arroccandosi e porta a casa un pareggio importante.

La Juve ci prova, ma Paleari salva tutto

Il derby della Mole termina senza reti e sicuramente ci si aspettava di più dalla partita, soprattutto da parte della Juventus. I bianconeri dall'inizio alla fine del match dominano nel possesso, ma risultano sempre sterili o in difficoltà nel concludere l'azione. Oggi ci si è messo anche un Paleari formato super, che è stato un vero e proprio muro, salvando prima su Thuram, poi su Yildiz e infine su un colpo di testa di Mckennie negli ultimi minuti di partita.

In mezzo c'è anche un'occasione importante per il Torino sul finire del primo tempo, con Simeone che viene lanciato da Ngonge, ma sbaglia clamorosamente lo stop davanti a Di Gregorio.

Nel finale i bianconeri ci provano soprattutto con la freschezza di Zhegrova, che si rende pericoloso diverse volte ma non riesce a sfondare.

Juve: continua il problema attaccanti?

Un tema che sicuramente emerge dal derby è la continua difficoltà dei bianconeri nel trovare la palla giusta per far segnare gli attaccanti. Le ultime partite sembravano aver tracciato una strada chiara nel segno della rinascita di Dusan Vlahovic. Oggi però l'attaccante serbo è andato in difficoltà, spesso troppo isolato contro la difesa granata e con pochi palloni disponibili. Forse un po' meglio David, che quando è entrato ha dialogato bene con i compagni e si è mosso meglio del solito, ma comunque non ha trovato la via del gol. Openda è stato inserito come esterno e lì ha faticato di nuovo. Basti pensare che l'occasione più importante l'ha avuta Mckennie, che è un centrocampista.

I gol delle punte continuano a scarseggiare e in campionato complessivamente tra Vlahovic, David e Openda sono arrivati solamente 4 gol, di cui 3 di questi solo dal serbo. Spalletti dovrà quindi continuare a lavorare per sbloccare questa situazione e valorizzare il reparto dove i bianconeri hanno maggior qualità.

Top&Flop della partita

In casa bianconera il migliore è Pierre Kalulu. Il francese continua ad essere una certezza, si sgancia spesso e mette in area molti palloni pericolosi. Dietro non rischia quasi nulla. Ottimo impatto anche per Zhegrova. Il kosovaro gioca mezz'ora ad alta intensità e mostra tutta la sua classe con diverse giocate che valgono il prezzo del biglietto. Merita più spazio?

Brutto passo indietro invece per Vlahovic. Il serbo, non al meglio della condizione, viene spesso ingabbiato dai difensori granata e non riesce a giocare tanti palloni. Prova chiaroscura anche per Conceicao. Il folletto portoghese è voglioso di incidere, ma spesso esagera e perde diversi palloni. Sostituito al 60esimo.

In casa Torino l'MVP è Paleari. Il portiere granata compie diversi grandi interventi, soprattutto su Yildiz e Mckennie e tiene in vita il Torino fino alla fine. Grande prova anche dei centrali con Ismajili, Maripan e Coco da 7. Hanno ingabbiato Vlahovic prima e David dopo, senza mai concedere troppo.

Male invece Simeone, che dialoga bene, ma ha sulla coscienza la grande occasione sprecata con lo stop sbagliato davanti a Di Gregorio.

A cura di: Federico Piersanti