Juventus schiacciasassi al Mapei: è la serata di "Iceman" David

Juventus schiacciasassi al Mapei: è la serata di "Iceman" David

Profile image
Redazione di Zona
gen 07, 2026 • 3 min read

La Juventus si prende di prepotenza la difficile trasferta di Reggio Emilia con il risultato di 0-3. Sotto al nevischio e al freddo dell'Emilia i bianconeri dominano dall'inizio alla fine un Sassuolo quasi mai in partita. La notizia più importante per i bianconeri è il ritorno al gol di Jonathan David, che non segnava in campionato dal 24 agosto e che tira fuori gli attributi in una serata difficile.

La sblocca un autogol di Muharemovic, la chiudono Miretti e David

La Juventus supera il difficile test di Reggio Emilia contro il Sassuolo con una partita da squadra vera. I bianconeri giocano una partita intensa e dominante dall'inizio alla fine. Il primo tempo si sblocca al 16' su un cross di Kalulu sporcato da Muharemovic, che beffa Muric e regala il vantaggio alla Juventus. La squadra di Spalletti continua a spingere anche dopo lo 0-1 ma non sfrutta diverse occasioni con Yildiz prima e con Thuram poco dopo.

Nella ripresa lo spartito non cambia. Il Sassuolo è sempre in balia di una Juventus aggressiva e padrona del campo. Al 62' David protegge palla e lancia Miretti, che solo davanti a Muric non perdona e regala ai bianconeri lo 0-2. Un paio di minuti dopo, sempre David approfitta di un retropassaggio sbagliato di Idzes, salta Muric con una bella finta e deposita in rete la palla dello 0-3. Negli ultimi minuti ci prova il Sassuolo con Pierini, ma Di Gregorio risponde presente e il match termina con una vittoria che dà fiducia ai bianconeri e li riporta al quarto posto.

Juventus troppo superiore, ma il Sassuolo subisce troppo

Il Sassuolo esce dalla sfida contro la Juventus con le ossa rotte. Certo i bianconeri non sono una diretta concorrente della squadra di Grosso, ma da qualche giornata a questa parte i neroverdi subiscono troppo.

Con la gara di oggi sono 8 le giornate consecutive in cui il Sassuolo subisce gol. La porta inviolata manca dalla vittoria per 0-3 contro l'Atalanta del 9 novembre. Parliamo quindi di 2 mesi in cui il Sassuolo ha sempre subito e in cui i risultati stanno peggiorando.

Il calendario ora non sorride ai neroverdi che dovranno fronteggiare Roma e Napoli nelle prossime 2 giornate e cercare di contenere i danni per evitare un tracollo che potrebbe essere pesante.

E' la serata di "Iceman" David: che bella Juventus a Reggio Emilia!

La Juventus conferma il momento positivo e la crescita sul piano del gioco anche nella fredda trasferta di Reggio Emilia. Un secco 0-3 che non lascia scampo ai neroverdi e che conferma quanto visto di buono dalla gestione Spalletti.

Il tecnico toscano ha riportato organizzazione, intensità e soprattutto il ritorno ad una vittoria dominante che mancava da tempo. Il passo falso di Lecce è stato frutto di una partita sfortunata e di alcuni episodi controversi, ma anche in quella occasione la Juventus aveva dominato.

La notizia più importante però è il ritorno al gol di Jonathan David. Iceman non segnava dalla prima giornata e oltre al gol, il canadese ha giocato una partita pulita e sempre nel vivo del gioco. Prima l'assist a Miretti e poi il meritato gol dopo un match positivo e con grandi segnali di risveglio.

Ora Spalletti si gode questa vittoria e il calendario sorride ai bianconeri, che affronteranno Cremonese e Cagliari nelle prossime due giornate. Due partite che potrebbero permettere di recuperare altri punti importanti.

Top&Flop della partita

Sassuolo: in casa neroverde non ci sono Top e non si salva nessuno. Il peggiore è Muharemovic, che prima sblocca la partita con un autorete e poi sbaglia anche in occasione del secondo gol. Molto male anche Idzes, che regala a David il pallone del definitivo 0-3 e soffre per tutto il match. A centrocampo il peggiore è Konè. Il centrocampo bianconero non gli lascia scampo e sbaglia troppi palloni.

Juventus: in casa Juve il migliore è David. Il canadese gioca una partita da attaccante vero; sempre nel vivo del gioco e autore prima di un assist e poi della rete finale. Che sia la partita della rinascita? Molto bene anche Locatelli, che guida il pressing alla perfezione e gioca una partita di alto spessore. In difesa il migliore è la certezza Kalulu. Il francese propizia l'autogol di Muharemovic e non sbaglia una chiusura su Laurientè. Valore aggiunto.

A cura di: Federico Piersanti