Inter-Lazio: in ballo le sorti di un'intera stagione

Inter-Lazio: in ballo le sorti di un'intera stagione

Profile image
Redazione di Zona
mag 13, 2025 • 2 min read

SI AVVICINA INTER-LAZIO, MATCH DECISIVO: TUTTO O NIENTE PER INZAGHI E BARONI

Da poche ore è terminato il trentaseiesimo turno di Serie A, ma l'attenzione dei tifosi e dei fantallenatori è già tutta rivolta verso il prossimo weekend, durante il quale si assisterà dopo molto tempo a nove partite in contemporanea, domenica 18 maggio alle ore 20:45.

PARTITA DA DENTRO O FUORI - Spicca in particolare il big match tra Inter e Lazio, una vera e propria partita decisiva da dentro o fuori per entrambe le compagini: i nerazzurri sperano di restare agganciati alla corsa scudetto e di non inciampare in un “nuovo 5 maggio” (ironia della sorte) proprio contro i biancocelesti, che invece necessitano di tre punti molto pesanti in ottica qualificazione in Champions League.

LE ULTIME DAI CAMPI - Da quel che filtra Simone Inzaghi dovrebbe affidarsi a più titolari rispetto a quelli schierati lo scorso turno contro il Torino, nonostante sembri ancora difficile un recupero in extremis del bomber Lautaro Martinez, mentre Baroni dovrà fare a meno degli squalificati Zaccagni e Pellegrini. Per quanto riguarda il recente andamento delle squadre, gli ultimi turni disputati hanno visto un'Inter in ripresa dopo gli scossoni subiti contro il Bologna e la Roma, la Lazio è invece reduce da un pareggio in extremis contro la Juventus e non perde in campionato da due mesi esatti: l'ultima sconfitta risale al 16 marzo contro il Bologna.

UN DUELLO MEMORABILE - La sfida, che si disputerà allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro, non è un semplice scontro tra due big del panorama calcistico italiano, bensì rappresenta una partita storica per il nostro campionato, che è stata capace negli anni di dare vita a duelli degni delle più grandi tragedie greche: dal sopracitato storico 5 maggio 2002, al più recente 2-3 all'Olimpico in favore dei nerazzurri nella stagione 2017/18, che ha permesso ai ragazzi di Spalletti di qualificarsi in Champions, condannando Immobile e compagni all'Europa League. Insomma, di partite importanti tra Inter e Lazio se ne potrebbero citare numerose, ma sicuramente quella che andrà in scena domenica prossima farà da spartiacque di un'intera stagione per entrambe le squadre.

I PRECEDENTI - Ecco le ultime cinque sfide tra le due squadre: Inter 2-0 Lazio (Coppa Italia 2024/25, quarti di finale) Lazio 0-6 Inter (Serie A 2024/25) Inter 1-1 Lazio (Serie A 2023/24) Inter 3-0 Lazio (Supercoppa 2023/24) Lazio 0-2 Inter (Serie A 2023/24)

A cura di Figus Lorenzo