Inter con la Pi-La carica: il ruggito di Lautaro stende l'Udinese

Inter con la Pi-La carica: il ruggito di Lautaro stende l'Udinese

Profile image
Redazione di Zona
gen 18, 2026 • 3 min read

Al Bluenergy Stadium di Udine l'Inter esce vittoriosa con il risultato di 0-1.

A decidere il match è l'asse Pio Esposito-Lautaro Martinez sempre più assodato e convincente. I nerazzurri tengono quindi un ritmo forsennato e consolidano sempre di più la vetta della classifica.

L'Udinese esce sconfitta senza subire goleade, ma l'impressione è stata quella di una squadra troppo rinunciataria sin dall'inizio.

Lautaro sblocca subito una partita complicata

L'Inter batte l'Udinese con il risultato di 0-1 al termine di una partita non semplice per i nerazzurri. Chivu mantiene e consolida il primo posto in classifica ed esce da Udine con tante buone risposte.

Il primo tempo ha sempre lo stesso spartito, con l'Inter che tiene il pallino del gioco, ma fatica a creare grazie ad un 5-4-1 difensivo dell'Udinese, molto rinunciataria sin dall'inizio. Al 20' i nerazzurri trovano il vantaggio alla prima vera occasione. Pio Esposito di tacco serve Lautaro che salta l'uomo e segna un gran gol di esterno destro nell'angolino basso. Nel finale di primo tempo ci prova l'Udinese con un tiro di Piotrowski respinto da Sommer in angolo.

Nella ripresa la musica non cambia, è sempre l'Inter ad avere il pallino del gioco, ma i nerazzurri faticano a creare grandi occasioni. Ci prova Mkhitaryan, che però viene respinto da Okoye. L'Udinese prova un forcing finale, ma il risultato non è quello sperato e i nerazzurri escono da Udine con 3 punti fondamentali.

Udinese: il poco coraggio non premia Runjaic

L'Udinese esce sconfitta dal match contro l'inter. Un risultato che ci si poteva aspettare, ma è il modo in cui è arrivato che forse lascia qualche rammarico.

Runjaic si è ritrovato senza Zaniolo (infortunato), Buksa (infortunato) e Iker Bravo (ceduto) e con il solo Davis disponibile. La scelta è ricaduta su un 5-4-1 molto difensivo e con l'obiettivo di imbrigliare l'attacco dell'Inter.

La strategia però non è riuscita e Davis si è ritrovato da solo contro 3 centrali e con pochi palloni giocabili per tutta la partita. Runjaic ha deciso di schierare Atta largo a centrocampo, anzichè tentare di schierare il francese a supporto dell'inglese in modo da non lasciarlo solo in mezzo a 3 difensori.

Le occasioni da gol infatti sono state quasi nulle a parte un tiro da fuori di Piotrowski e forse l'Udinese è mancata di coraggio e sfrontatezza che avrebbero quantomeno diminuito il rammarico per una sconfitta quasi annunciata.

Inter, quante risorse per Chivu: cresce l'intesa tra Pio e Lautaro

L'Inter mantiene il ritmo forsennato con un'altra vittoria su un campo difficile e ostico come quello di Udine. Una partita complicata per i nerazzurri, che sono andati sicuramente con la modalità risparmio energetico e hanno fatto fatica a creare occasioni.

Chivu però esce da Udine con diverse risposte importanti, tra cui la sempre più assodata intesa tra Pio Esposito e Lautaro Martinez. Con il riposo di Thuram, poteva aprirsi un tema in casa Inter. Pio Esposito però ha risposto ancora una volta presente e non ha fatto rimpiangere l'assenza del francese.

L'intesa con Lautaro cresce di partita in partita e l'azione in occasione del gol ne è la prova lampante. Tacco di prima alla cieca, perchè Pio sapeva di trovare l'argentino in quella posizione. Poi il Toro ci mette tanto del suo per segnare, ma l'intesa rimane.

Chivu sta trovando tante risorse importanti, che fino all'anno scorso questa Inter non aveva a disposizione e che stanno regalando tanti punti in più ai nerazzurri.

Top&Flop della partita

Udinese: in casa Udinese si salvano in pochi, ma tra i migliori c'è Okoye. Il nigeriano compie un paio di parate importanti, ma non può nulla in occasione del gol. Soffre invece Kristensen, che perde anche un clamoroso pallone che rischia di regalare il raddoppio ai nerazzurri. Male anche Atta, che perde diversi palloni ed è sempre spaesato in cerca della giusta posizione.

Inter: in casa Inter il migliore è Lautaro Martinez. Queste sono le partite del toro, che infatti risponde presente e regala 3 punti fondamentali ai suoi. Molto bene anche Pio Esposito. L'intesa con Lautaro cresce e regala l'assist in occasione del gol. Convince poco ancora una volta Barella, L'ex Cagliari sta diventando un caso e arriva un'altra prestazione sottotono con qualche errore di troppo in impostazione.

A cura di: Federico Piersanti