Il ritorno di Berardi, Caprile show e tanto altro: Top XI - Giornata 11

Il ritorno di Berardi, Caprile show e tanto altro: Top XI - Giornata 11

Profile image
Redazione di Zona
nov 12, 2025 • 3 min read

LA TOP XI AL FANTACALCIO PER LA GIORNATA APPENA TRASCORSA

Era partita con un ritmo lento, quasi soporifero, questa undicesima Giornata di Serie A, per poi alzare l'asticella di domenica, giornata nella quale abbiamo assistito esclusivamente a partite con almeno due gol di scarto. Ecco la nostra Top XI per questo turno altalenante di campionato.

PORTA: CAPRILE (FV 8): In una giornata ricca di prestazioni da urlo tra i pali (meritano una menzione Montipò e Paleari, determinanti con i loro riflessi fulminei), è lui a prendersi la scena: parate fondamentali e premio MVP, che permettono al Cagliari di portare a casa un punto dalla trasferta di Como. Da confermare per la Giornata 12? No, contro un Genoa che sembra aver trovato la via del gol.

DIFESA: CELIK (FV 10): Roma-Udinese è stata la sua partita: nel primo tempo va vicino al gol con un inserimento di testa tra le linee difensive bianconere, che sfiora il palo. Poi, sul finale, sua la rete del decisivo 2-0 giallorosso, complice una deviazione sfortunata della difesa friulana. Da confermare per la Giornata 12? Si, ma con i rischi che potrebbe comportare la trasferta a Cremona.

LUCUMI (FV 10): Il suo gol vale il definitivo 2-0 contro un Napoli che sta vivendo un periodo complicato. Contribuisce attivamente alla migliore partenza di sempre per punti fatti del Bologna in Serie A. Da confermare per la Giornata 12? No, contro una Udinese che in casa ha fin qui sempre brillato.

OSTIGARD (FV 10): Si conferma marcatore in un periodo di ripresa per il Genoa: dopo aver deciso la gara del Mapei Stadium, questa volta emette la sua sentenza di fronte ai propri tifosi, con una rete che vale un punto a testa tra i rossoblù e la Fiorentina. Da confermare per la Giornata 12? Si, in una trasferta non semplice a Cagliari, ma in un periodo florido per la compagine ligure.

CENTROCAMPO: BERNABÈ (FV 10): Su assist di uno straripante Britschgi riacchiappa momentaneamente il Milan con la sua rete, la seconda in questo campionato (in solo due giornate). Il suo gol gli vale anche un presunto corteggiamento da parte della Juventus, secondo alcune voci di mercato. Da confermare per la Giornata 12? Si, nonostante la difficoltà della trasferta al Bentegodi è giusto dargli spazio in un periodo ricco di bonus. TOURÉ (FV 10): Protagonista di una rete storica: la prima del Pisa in casa in Serie A dopo più di trent'anni, ancora più importante se si pensa che ha permesso ai nerazzurri di portare a casa i tre punti in questa sfida tra neopromosse. Da confermare per la Giornata 12? Si, contro un Sassuolo che in casa ultimamente ha compiuto passi falsi. SAELEMAEKERS (FV 10): In poco tempo è diventato uno dei pupilli di Max in rossonero, a conferma di quanto sia una pedina fondamentale per le squadre in cui gioca. Su assist di Nkunku, si sposta la palla sul mancino e dal perimetro dell'area insacca alle spalle del portiere gialloblu per il momentaneo 1-0. Da confermare per la Giornata 12? No, contro un Inter prima in classifica e in grande forma. PELLEGRINI (FV 9,5): È tornato "al centro del villaggio" il capitano giallorosso: recupera palloni importanti a centrocampo, serve il compagni con precisione e segna la rete del momentaneo 1-0 dal dischetto. Da confermare per la Giornata 12? Si, in un periodo di fiducia è giusto riconfermarlo.

ATTACCO: LAUTARO (FV 10): El Toro ha colpito contro la Lazio, dopo solo pochi minuti dall'inizio del match: carica un destro chirurgico di prima che si insacca nell'angolino alto alla sinistra di Provedel, imprendibile. Da confermare per la Giornata 12? Si, nel Derby della Madonnina: quando il toro vede rosso(nero) non è facile fermarlo. PINAMONTI (FV 10,5): il suo destro angolato (servito da un ispiratissimo Mimmo Berardi) spiazza Carnesecchi e aggiunge il suo nome al tabellino marcatori dopo solo una giornata di assenza: sono ben quattro i gol per lui in questo campionato, tra i migliori attaccanti per realizzazione. Da confermare per la Giornata 12? Si, contro il Pisa per una sfida tra neopromosse.

BERARDI (FV 15,5): È tornato il Mimmo che tutti i fantallenatori conoscono: prima la finalizzazione glaciale dal dischetto che spiazza Carnesecchi, poi la giocata in dribbling meravigliosa per servire Pinamonti, che fa momentaneamente 2-0 per i neroverdi. Da confermare per la Giornata 12? Si, in casa contro il Pisa, in una sfida fondamentale.

Fateci sapere il vostro parere sulla Top XI di questo weekend!

A cura di Figus Lorenzo