
Il Pisa lancia un segnale: 1-0 contro la Pro Vercelli

Vittoria di misura per i Toscani
Corto Muso
Ultima amichevole per il Pisa in Valle d'Aosta tenutasi ieri pomeriggio a Morgex, di fronte ai tifosi nerazzurri entusiasti dell'imminente esordio in Serie A del club. Ai ragazzi di Gilardino è bastata una rete del classe 2001 Gabriele Piccinini per portare a casa l'incontro: 1-0 il risultato finale contro la Pro Vercelli. Oggi il gruppo è di ritorno a Pisa, dove si preparerà per affrontare l'Empoli in un ulteriore test precampionato previsto per il 30 luglio.
Il riassunto dei novanta minuti
Gilardino sperimenta fin dal primo minuto, schierando un 3-4-2-1 in attesa dell'arrivo di nuovi innesti dal mercato. La partita si rivela molto equilibrata, per poi sfociare in un assalto nerazzurro verso la fine del primo tempo. Al 39' minuto l'episodio che svolta il match: il ventiquattrenne Piccinini, reduce da una stagione convincente in Serie B (4 gol e 4 assist per lui in 38 presenze), riceve il pallone dalla fascia da Lind e insacca nella porta dei piemontesi. Nella ripresa i numerosi cambi riescono a spezzare il ritmo di gioco della Pro Vercelli, con degli ottimi spunti da parte di Buffon: il figlio d'arte prima prova il tiro dal limite dell'area, poi sbaglia l'occasione per il raddoppio sul finale.
Un segnale importante
Il resoconto finale del ritiro estivo non può che essere positivo per i toscani: 6 gol realizzati e 0 subiti nelle due uscite contro Bra e Pro Vercelli, un dato che fa ben sperare i tifosi, in attesa di vedere all'opera eventuali prossimi rinforzi di mercato. Una cosa è sicura: il Pisa ha tutte le carte in regola per onorare il ritorno in Serie A e regalare alla città una stagione degna di nota.
A cura di: Figus Lorenzo