Fiorentina-Napoli, Pioli tenta lo sgambetto agli azzurri. Occhio alla sorpresa Dzeko...

Fiorentina-Napoli, Pioli tenta lo sgambetto agli azzurri. Occhio alla sorpresa Dzeko...

Profile image
Redazione di Zona
set 13, 2025 • 2 min read

Questa sera al Franchi va in scena una partita già importante per entrambe le squadre. La Fiorentina, ancora a secco di vittorie, vuole conquistare i primi 3 punti. Il Napoli di Conte vuole confermarsi come prima forza del campionato. Ci potrebbero essere diverse novità, vediamo le nostre analisi.

Fiorentina: conferma per il 3-5-2, occhio a Dzeko

Pioli sceglie l'ormai consolidato 3-5-2. In porta c'è De Gea. In difesa tocca a Comuzzo, Pongracic e Ranieri. Gli esterni di centrocampo sono Dodò da una parte e Gosens dall'altra. A centrocampo tocca al trio formato da Mandragora, Fagioli e Sohm. Davanti la certezza è Kean, per l'altra maglia invece è in vantaggio Edin Dzeko a sorpresa. Occhio al bosniaco, che si è dimostrato pimpante durante la pausa nazionali.

Napoli: ballottaggio serrato tra Lucca e Hojlund

La squadra di Conte scende in campo con il solito 4-1-4-1. In porta dubbio tra Meret e Milinkovic-Savic, con il primo leggermente favorito. In difesa certi di un posto Di Lorenzo e Beukema, mentre c'è ballottaggio tra Buongiorno e Juan Jesus e tra Spinazzola e Olivera. A centrocampo conferma per Lobotka. Dietro alla punta non si toccano Politano, Anguissa, De Bruyne e McTominay. Davanti occhio al ballottaggio serrato tra Lucca e il nuovo arrivato Hojlund, l'impatto del danese in allenamento è stato molto positivo, come confermato da Conte. Sembra però comunque favorito l'italiano per una maglia da titolare.

Fantacalcio: consigliati e sconsigliati

I partenopei partono favoriti, ma possiamo aspettarci una bella partita con i viola che ci proveranno. Da evitare però i 3 centrali di Pioli, il rischio è che vadano in seria difficoltà contro i vari McTominay, Lucca e Politano.

Si mette anche Di Lorenzo senza se e senza ma, occhio invece ai centrali perchè Beukema e Buongiorno avranno due attaccanti tosti come Kean e Dzeko. Da tenere d'occhio questi due duelli che potrebbero risolvere il match.

Nei viola si mettono anche Gosens e Dodò, che possono portare bonus in qualsiasi momento e in qualsiasi partita. Meglio evitare invece Fagioli e Sohm. La scommessa potrebbe essere Mandragora, è un rischio che ci prendiamo e abbiamo visto che di bonus ne porta parecchi.

A cura di: Federico Piersanti