Doppio Leao, Super Suzuki e tanto altro: Top XI - Giornata 7

Doppio Leao, Super Suzuki e tanto altro: Top XI - Giornata 7

Profile image
Redazione di Zona
ott 22, 2025 • 3 min read

La nostra Top XI al fantacalcio per la giornata appena terminata

Nel weekend che ha sancito un triste record di giornata con meno gol a segno in tutta la storia della Serie A, non sono mancate le sorprese: le battute d'arresto di Napoli e Juve, un Milan smagliante in vetta alla classifica, una Fiorentina sempre più in crisi. Ecco la nostra Top XI al fantacalcio di questo decisamente atipico turno di Serie A.

Porta

Suzuki (FV 12)

Una giornata che il giapponese faticherà a dimenticare: primo rigore parato in Serie A per lui, allo scadere di un match molto sofferto da un Parma rimasto in dieci per tutto il secondo tempo. Per non parlare poi dello strepitoso clean sheet, grazie anche a un suo intervento determinante su Ekathor al minuto 81'. Da confermare al fantacalcio per la giornata 8? No, seppur in casa, il Parma dovrà affrontare un Como in grande spolvero: se avete alternative più agevoli, optate per quelle.

Difesa

Terraciano (FV 10)

La sua spizzata di testa sotto porta permette alla Cremonese di portare a casa un punto importante, ed evita la seconda sconfitta consecutiva per Nicola e compagni. Da confermare al fantacalcio per la giornata 8? Si, l'Atalanta di Juric (con un turno infrasettimanale di mezzo) potrebbe non rivelarsi una macchina da gol.

Kempf (FV 10.5)

Mica male la prestazione del centrale difensivo comasco contro la Vecchia Signora: sfrutta un delizioso cross di Nico Paz sul secondo palo e s'immola per la rete che vale il momentaneo 1-0 biancoblu. Da confermare al fantacalcio per la giornata 8? Si, al Tardini questo Como potrebbe regalare ai propri tifosi una buona prestazione.

Holm (FV 10)

Suo il tocco vincente per il primo gol del bologna, sugli sviluppi di una sponda aerea di Odgaard a seguito di un corner. Si procura anche un rigore (poi revocato) nel secondo tempo, su fallo di Folorunsho. Complessivamente, prestazione solida. Da confermare al fantacalcio per la giornata 8? No, la Fiorentina di Pioli al Franchi cercherà uno scossone dopo le recenti prestazioni al di sotto delle aspettative: potrebbe rivelarsi un azzardo.

Centrocampo

Nico Paz (FV 12)

Segna, crossa, dribbla: l'argentino si conferma il trascinatore di un Como sulla strada giusta. Suo l'assist chirurgico sul secondo palo per Kempf, sua la rete del definitivo 2-0. Il suo mancino magico non smette mai di stupirci. Da confermare al fantacalcio per la giornata 8? Che domande, in un momento del genere impossibile rispondere di no.

Orsolini (FV 10)

Un nome, una garanzia: quinto gol per Orsonaldo in questo campionato, numeri da capocannoniere. Ha dimostrato che il suo timbro lo lascia anche quando parte dalla panchina, ce n'è per tutti. Da confermare al fantacalcio per la giornata 8? Si, può rivelarsi la spina nel fianco di una Fiorentina che ha tanto da dare.

Zaniolo (FV 10)

Si sblocca l'ex viola: primo gol in maglia Udinese per lui che, staccando a tu per tu con Silvestri, permette ai bianconeri di strappare un punto importante da una trasferta piuttosto complicata. Da confermare al fantacalcio per la giornata 8? Si, l'atmosfera del Bluenergy Stadium contro un Lecce fin qui poco brillante può fargli bene.

Vandeputte (FV 7)

Sua la punizione da cui nasce il momentaneo 1-0 siglato da Terracciano: con l'assist in archivio si prende anche il premio MVP del match (e si fa perdonare un cartellino giallo). Il riflesso del buon lavoro fino a qui condotto da Davide Nicola nella sua avventura a Cremona. Da confermare al fantacalcio per la giornata 8? Si, ma attenzione: contro l'Atalanta potrebbe rivelarsi per lui una partita molto bloccata, con poche occasioni.

Attacco

Simeone (FV 10,5)

Nelle ultime sette partite è andato a segno ben tre volte: numeri da primo slot per il cholito fin qui con la maglia granata. Se si considera pure il coefficiente di difficoltà della partita, allora il giudizio è più che positivo. Da confermare al fantacalcio per la giornata 8? Si, altra partita in casa per il Toro, che affronterà un Genoa con grosse difficoltà in fase offensiva.

Bonny (FV 10)

Thuram ai box? Nessun problema, ci pensa lui: il numero 14 dell'Inter è in stato di grazia, e di certo non fa sentire la mancanza di Tikus. Il suo gol all'Olimpico regala tre punti pesantissimi in ottica classifica ai nerazzurri. Da confermare al fantacalcio per la giornata 8? Si, visto il periodo di grande forma, ma tenendo conto che al Maradona non è mai una passeggiata: un rischio che che si può correre a vostra discrezione.

Leao (FV 13,5)

Dopo un digiuno durato circa un anno e mezzo (Maggio 2024 - Ottobre 2025) il portoghese torna a segnare al Meazza: prestazione da trascinatore per lui, condita da una doppietta (l'unica della Giornata 7). Da confermare al fantacalcio per la giornata 8? Si, a San Siro contro un Pisa che deve ancora trovare una quadra.

Fateci sapere cosa cambiereste in questa Top XI della Giornata 7!

A cura di: Figus Lorenzo