Conceicao + Openda = 3 punti. La Juventus mette al tappeto la Roma
Lo scontro diretto ai piani alti tra Juventus e Roma termina con una vittoria per i bianconeri. Il risultato finale dice 2-1 per la squadra di Spalletti, che dopo Bologna a confermato il momento di forma incredibile ed ora si trova a solo una lunghezza di distanza dai giallorossi. Per la Roma arriva l'ennesima sconfitta in un big match con Gasperini che ora inizia a farsi diverse domande sul traguardo a cui potrà ambire il suo gruppo.
La sblocca Conceicao, la chiude Openda dopo un gran secondo tempo
La Juventus vince il suo secondo scontro diretto consecutivo e lo fa con una prestazione convincente e intensa nell'arco di tutti i 90 minuti.
La prima mezz'ora è alla pari, con una partita molto intensa e con qualche errore tecnico di troppo da ambo le parti. Sul finale dei primi 45' la Juventus cresce e trova il vantaggio con Conceicao dopo un bellissimo scambio con Mckennie.
Nella ripresa i bianconeri rientrano in campo con la stessa voglia e la stessa intensità e mettono subito in grande apprensione i giallorossi. Intorno alla metà del secondo tempo la Juventus trova il meritato raddoppio con il primo gol di Openda in campionato. Poco dopo la Roma trova il gol che accorcia le distanze con Baldanzi in una delle poche occasioni per i giallorossi. Nel finale la squadra di Gasperini ci prova ma non crea mai grandi occasioni.
Spalletti e una nuova Juventus: secondo big match di fila portato a casa
La Juventus conferma il suo periodo positivo e porta a casa un'altra prestazione solida e convincente in uno scontro diretto. Questi 3 punti proiettano i bianconeri a -1 dalla Roma e dalla zona Champions.
In queste ultime due partite, con Bologna e Roma, si è vista una nuova Juventus: una squadra intensa, solida e vogliosa di vincere a tutti i costi. La vittoria di ieri contro i giallorossi certifica la crescita di questo gruppo sotto la gestione di Spalletti. Il tecnico toscano dopo un periodo di adattamento ha rivoltato la squadra e la sta portando a risultati importanti e a cui i bianconeri non erano più abituati.
Ora è terminato il filotto di big match consecutivi e si apre un ciclo di partite più semplici. Toccherà ai bianconeri confermare anche in match più abbordabili di essere cresciuti e di aver trovato una consapevolezza diversa.
Gasperini e il problema big match: ora inizia ad essere un dilemma
In casa Roma arriva l'ennesimo big match perso della stagione. A Torino arriva una prestazione convincente solo a tratti e la sensazione di una squadra ancora non del tutto "gasperinizzata".
Nei big match i giallorossi vanno in difficoltà soprattutto nella fase offensiva. Si percepisce tanta fatica nel creare occasioni importanti e pericolose contro le grandi. I punti persi contro le dirette concorrenti iniziano a pesare e ad essere troppi per poter lottare per lo Scudetto.
Sono arrivate inoltre molte critiche dirette a diversi giocatori, soprattutto a Ferguson che non ha ancora legato con Gasperini e forse non lo farà mai, ma il tecnico non è convinto anche di alcuni altri acquisti.
La Roma non è ancora riuscita a fare il salto di qualità necessario per lottare per risultati importanti e vedremo se ci sarà una svolta nella seconda metà di campionato.
Top&Flop della partita
Juventus: in casa bianconera spiccano le prestazioni di Conceicao e Openda. Il portoghese oltre al gol è sempre stato imprevedibile e finalmente concreto. Il belga si è sbloccato e ha trovato una prestazione di sacrificio e pulita. Molto bene anche Bremer. Il ritorno del brasiliano è fondamentale e con lui i bianconeri sono un'altra squadra.
Roma: in casa giallorossa le note positive sono poche, ma spicca ancora la prestazione di Wesley. Il brasiliano nella ripresa si accende ed è lui a propiziare il gol di Baldanzi. Partita difficile invece per Dybala. L'ex Juve viene imbrigliato da Bremer e costretto a giocare spalle alla porta senza quasi mai vedere palla. Male anche Soulè, quasi mai in partita e sostituito ad inizio ripresa.
A cura di: Federico Piersanti