
Como-Lazio:2-0. Nico Paz assoluto protagonista!

L'inizio di questa nuova stagione per il Como di Cesc Fabregas è scintillante, coronato dall'ennesima prestazione degna di nota della stella del club Nico Paz. Dopo aver respinto di recente un'offerta da parte del Tottenham di 50 milioni, il club di Miriam Suwarso proverà a resistere alle sirene inglesi per l'argentino. La Lazio, con il mercato bloccato soffre e non incide nel match.
Primo tempo dettato dal pressing lariano e la Lazio rincorre...
Le squadre scendono in campo con due moduli diversi: da un lato, i padroni di casa (3-4-2-1) con Jacobo Ramon e J. Rodriguez subito titolari. Davanti Douvikas, dopo la doppietta in Coppa Italia. D'altro canto la Lazio di Maurizio Sarri con un 4-3-3 che propone come novità Provstgaard, prima da titolare, il ritorno di Provedel fra i pali e Cancellieri a destra.
Come anticipato dal sottotitolo, il primo tempo è dettato dal pressing asfissiante del Como, con numerosi spunti in avanti da Jesus Rodriguez, una conclusione parata da Provedel su Vojvoda e tanta sofferenza per il club di Lotito. Interessanti le verticalizzazioni dell'ex Real Ramon, con alcune situazioni in cui il centrale si è proposto in avanti.
Secondo tempo che sa di Argentina: Nico Paz incanta!
Nonostante la seconda metà di gara sia aperta dalla Lazio, un minuto dopo, il talentuoso fantasista scuola Blancos (dopo aver lasciato sul posto Tavares, con una finta di corpo) imbuca Douvikas, che batte Provedel siglando il vantaggio per i Comaschi. Venti minuti dopo Castellanos riapre i conti, ma per un paio di centimetri il gol non è convalidato, dopo un check al Var. Degno di nota è per la prima volta nella storia della Serie A, la spiegazione della scelta arbitrale a tutto lo stadio, direttamente da parte dello stesso direttore di gara.
Il Como ne approfitta della situazione complicata per i bianco-celesti, targando il 2-0. sempre con il solito Nico Paz, con una punizione sublime! La partita è in archivio; Fabregas fa entrare un paio di volti nuovi, come Morata e Kuhn. Rimandato l'esordio di Baturina in Italia.
Finisce quindi per 2-0 l'incontro che apre le stagioni di queste due squadre: partita quasi a senso unico.
Ancora è presto (siamo ad Agosto), ma questo Como può davvero sognare l'Europa o la conquista di essa è solo una formalità data la cifra spesa sul mercato? Seguiremo con interesse la loro annata...
A cura di Edoardo Miceli