Cabal, incornata da 3 punti: bianconeri corsari a Bologna

Cabal, incornata da 3 punti: bianconeri corsari a Bologna

Profile image
Redazione di Zona
dic 16, 2025 • 2 min read

La sfida Champions del Dall'Ara tra Bologna e Juventus termina con il risultato di 0-1 per i bianconeri. Alla squadra di Spalletti è sufficiente un'incornata di Cabal su assist di Yildiz per decidere un match finalmente giocato in modo convincente dai bianconeri. In casa Bologna arriva la terza partita consecutiva senza vittoria in campionato e adesso tocca ad Italiano rialzare i suoi uomini.

Primo tempo alla pari, poi decisivi i cambi di Spalletti

La Juventus esce da Bologna con 3 punti fondamentali che possono dare morale e svoltare la stagione. Nel primo tempo parte meglio il Bologna, subito molto propositivo e intenso. Con il passare dei minuti i bianconeri crescono e hanno un'occasione importante prima con David e poi con Yildiz, ma entrambi sprecano. Nel finale torna a spingere il Bologna che coglie anche una traversa con Zortea.

Nella ripresa la Juventus entra in campo più affamata della squadra di Italiano. Spalletti inserisce Cabal e Openda al posto di David e Cambiaso ed entrambi i cambi risulteranno decisivi. A metà del primo tempo i bianconeri trovano il vantaggio proprio con Cabal che trova l'incornata vincente su assist di Yildiz. Pochi minuti dopo uno scatenato Openda va via ad Heggem, che stende il belga da ultimo uomo e viene espulso. Nel finale il Bologna ci prova anche in inferiorità, ma i bianconeri gestiscono senza particolari patemi e trovano una vittoria convincente.

Bologna: si apre una piccola crisi in campionato

Con la sconfitta subita contro la Juventus, in casa Bologna si apre una piccola crisi in campionato. Ora sono 3 le partite consecutive senza vittoria per i felsinei, che si allontanano drasticamente dalla vetta.

I tanti impegni, soprattutto in Europa League, stanno mettendo in difficoltà un campionato che era partito in discesa per la squadra di Italiano. Prima la sconfitta contro la Cremonese, poi il pareggio con la Lazio ed ora la sconfitta contro la Juventus per un Bologna che appare più stanco e sottotono nelle ultime uscite.

Toccherà ora ad Italiano tenere in piedi la squadra e ridare ai suoi uomini quella spensieratezza e intensità che stanno venendo a mancare negli ultimi impegni.

Juventus: finalmente una prestazione convincente

La Juventus esce da Bologna con una vittoria non solo fondamentale in termini di classifica, ma anche con una prestazione finalmente convincente. Da tempo non si vedeva una squadra compatta, solida e intensa per tutta la durata della partita.

I primi sprazzi di Spalletti iniziano ad intravedersi e ieri il tecnico toscano è stato illuminante e decisivo con i suoi cambi. Dentro Cabal e Openda nella ripresa, con il primo che ha segnato la rete decisiva e il secondo che ha causato l'espulsione di Heggem ed è stato incontenibile. La Juventus è stata finalmente intensa per tutta la durata del match e ha messo in seria difficoltà la pressione uomo su uomo di Italiano.

Dopo la vittoria in Champions Spalletti può finalmente sorridere e ora avrà una settimana piena per preparare al meglio il big match contro la Roma.

Top&Flop della partita

Bologna: in casa rossoblu uno dei più positivi è Orsolini, che soprattutto nel primo tempo è quasi incontenibile. Si conferma tra i migliori anche Ravaglia, che compie una gran parata su Openda nel finale. Molto male invece Heggem, che si fa beffare da Openda e viene espulso. Nullo l'impatto di Dallinga, che viene sovrastato da Kelly per tutto il match.

Juventus: in casa bianconera il migliore è Kelly. L'inglese compie una partita magistrale su Dallinga ed è sempre perfetto negli anticipi. Molto bene anche Cabal e Openda che entrano e sono decisivi sin da subito. Il peggiore è Koopmeiners che soffre le sgroppate di Orsolini soprattutto nel primo tempo e fatica a contenerlo.

A cura di: Federico Piersanti