Brescianini-Fiorentina è fatta. Secondo colpo per i Viola.

Brescianini-Fiorentina è fatta. Secondo colpo per i Viola.

Profile image
Redazione di Zona
gen 08, 2026 • 1 min read

Marco Brescianini, centrocampista italiano classe 2000 di proprietà dell’Atalanta, si trova al centro delle trattative del mercato invernale 2026, con la Fiorentina pronta ad accoglierlo in maglia viola. Dopo un periodo di poco spazio in nerazzurro, dove quest’anno ha totalizzato poche presenze sotto le due guide tecniche di Juric e Palladino, il mediano è desideroso di rilanciarsi e trovare continuità di rendimento. Chiusa la trattativa con il neo HOF Paratici.

Perchè la Fiorentina ha virato su Brescianini?

La formazione gigliata, alla ricerca di rinforzi per consolidare il centrocampo nella lotta per la salvezza, ha individuato nell'ex Frosinone il profilo ideale per la mediana: un giocatore dotato di fisicità, dinamismo e capacità di inserirsi negli spazi, utile sia come mediano puro sia come mezzala box-to-box. 

Per quanto riguarda la formula potrebbe essere quella di un prestito oneroso con diritto di riscatto, che si trasformerebbe in obbligo qualora la Fiorentina dovesse centrare la permanenza in Serie A. La cifra fissata per il riscatto sarebbe di circa 12 milioni di euro, simile a quanto speso dall’Atalanta per acquisire il giocatore dal Frosinone. 

Questo trasferimento può essere un occasione importante per Brescianini, dimostrando il suo valore in un club dove troverebbe spazio, continuità e fiducia.

E voi che cosa ne pensate di quest'innesto? Può essere il ragazzo scuola Milan una pedina fondamentale per la salvezza Viola?

A cura di Edoardo Miceli