Foto di Mario Pasalic

BONUS VAGANTI della 10ª Giornata

Profile image
Redazione di Zona
ott 31, 2025 • 2 min read

Quando meno te lo aspetti, il +3 che stai cercando può arrivare...

Settimane di conferme e sorprese: alcuni bonus vaganti hanno risposto presente, altri ci hanno lasciato a secco. Ma è proprio qui che si gioca la differenza tra chi punta sui soliti noti e chi osa un po' di più. La 10ª giornata promette incastri imprevedibili tra infortuni, rotazioni e partite da brividi - in fondo siamo ad Halloween... Serve coraggio, intuito e un pizzico di follia: perché è quando rischi che può arrivare quel +3 capace di ribaltare la tua giornata.

Fantallenatori, pronti a inseguire ancora i nostri bonus vaganti? 👀

MIRANDA – Ora il piede è caldo, bonus in vista?

Inizio in salita per lo spagnolo, ma nelle ultime giornate sta trovando sempre più continuità e prestazioni. Dopo tre insufficienze consecutive, ha messo insieme tre 6.5 di fila e prestazioni sempre più convincenti. Nel turno infrasettimanale ha rifiatato nel solito gioco delle coppie di Italiano, lasciando spazio a Lykogiannis, ma contro il Parma è pronto a riprendersi la corsia mancina.

Lo scorso anno ha chiuso con 6 assist totali, tra i migliori nel ruolo, e anche in queste prime partite della stagione i segnali sono chiari: 27 cross tentati, 9 passaggi chiave e 0.9 assist attesi nelle prime giornate. Tradotto? Il bonus è nell’aria, e questa può essere la partita giusta per sbloccarsi.

PAŠALIĆ – Inserimenti da bonus, vecchie abitudini in arrivo?

Un titolarissimo per Juric, sempre negli 11 iniziali nelle prime 9 giornate. I numeri non mancano - 1 gol e 2 assist - ma il croato può dare molto di più. Dopo la grande prova contro il Milan del connazionale (e modello) Modric, ora punta a lasciare di nuovo il segno contro l’Udinese.

I suoi tiri ogni 90 minuti sono in calo rispetto agli anni con Gasperini, segno che oggi si spende di più per l’equilibrio della squadra, meno per la fase offensiva. Inoltre, anche la squadra è meno incline al bonus rispetto al passato. Ma attenzione: i tiri in porta - 0.5 ogni 90’ - restano in linea con le scorsa stagione. Tradotto? Quando si presenta l’occasione, Pašalić sa ancora colpire. Che sia arrivato il momento di rivedere il suo classico inserimento da +3?

NZOLA – Lotta, si sacrifica… ma al Pisa servono i suoi gol

Il Pisa è uscito momentaneamente dalla zona calda con lo 0-0 contro la Lazio, ma le vittorie ancora non arrivano - e i gol segnati sono appena 5, troppo pochi. Due portano la firma di Nzola, riferimento offensivo dei nerazzurri, che combatte su ogni pallone e si spende per la squadra, ma deve colpire in zona bonus per portare punti a casa.

Allo Spezia fu un trascinatore, 13 gol nella stagione della salvezza: quella fame serve anche adesso. I tiri ogni 90 minuti sono pochi (1,66), segno delle difficoltà del Pisa a creare in avanti, ma l’angolano è in linea con gli expected goals (2.00), come i gol segnati. In pratica, quando ha l’occasione… colpisce.
Con un pizzico di supporto in più dai compagni, contro il Torino potrebbe avere la palla giusta per colpire di nuovo. Un buon terzo slot da rischiare questo turno: voi ci puntate?

📢 Ora tocca a te: chi metti titolare e chi lasci fuori tra i nostri bonus vaganti? Facci sapere nei commenti 👇

 A cura di: Alessio Uberti