Atalanta-Sassuolo, vietato sbagliare per la Dea: Juric con la carta Scamacca da ex?
Domani alle 12.30 si gioca al Gewiss Stadium Atalanta-Sassuolo. Una partita che ha il sapore di resa dei conti per l'Atalanta di Juric, con i bergamaschi che vogliono tornare alla vittoria in campionato. La Dea è da ben 6 giornate che non va oltre il pari, ma la vittoria con il Marsiglia di De Zerbi in Champions potrebbe aver sbloccato gli uomini di Juric. Il Sassuolo dopo un avvio molto positivo, arriva da un brutto stop casalingo contro il Genoa. La classifica è ancora buona per gli uomini di Grosso, ma sono attese risposte. Vediamo le novità e le nostre analisi.
Atalanta: Juric vuole tornare alla vittoria. Tentazione Scamacca da ex?
L'Atalanta arriva al match con il Sassuolo tra alti e bassi. Lo scorso weekend la prima sconfitta in campionato, poi mercoledì il riscatto in Champions, con la vittoria sul Marsiglia di De Zerbi. I dubbi del tecnico croato sono molti, ma non riguardano la porta, dove è regolarmente presente Carnesecchi.
In difesa sembrano sicuri di un posto Hien e Djimsiti, mentre per l'ultimo posto è ballottaggio tra Ahanor e Kossounou, con il primo favorito. Sugli esterni sono favoriti Bellanova e Zalewski, ma occhio a Zappacosta e Bernasconi che scalpitano.
A centrocampo Pasalic è l'unico certo di una maglia, mentre l'altra se la contendono Ederson e De Roon, con il brasiliano leggermente avanti. I dubbi maggiori sono però sulla trequarti, dove sono in 4 per 2 maglie. Lookman è favorito su Sulemana. Lo screzio con Juric è stato risolto e il nigeriano è favorito. Per l'altro posto c'è Samardzic in leggero vantaggio su CDK. Il serbo è in grande forma e arriva dal gol decisivo di Marsiglia.
Davanti per Juric c'è la tentazione Scamacca, che ritrova i neroverdi da grande ex della partita. E' testa a testa con Krstovic, ma la tentazione rimane.
Sassuolo: Grosso in cerca di riscatto si affida ai suoi uomini di fiducia
Il Sassuolo arriva al Gewiss reduce da una brutta sconfitta in casa contro un Genoa in difficoltà. Una partita che ha mostrato diverse lacune soprattutto difensive della squadra di Grosso, che però vuole dare continuità.
In porta ormai il titolare è Muric. In difesa sugli esterni conferme per Doig da una parte e Walukiewicz dall'altra. Al centro non si tocca la coppia Muharemovic-Idzes.
A centrocampo Grosso sembra aver trovato la quadra con il trio Matic-Thorsvedt-Konè e sono quindi confermati loro 3. Davanti spazio al tridente pesante, composto da Berardi, Pinamonti e Laurientè.
Come detto in precedenza quindi non sono previsti stravolgimenti o cambi di formazione per la squadra di Grosso.
Fantacalcio: consigliati e sconsigliati
In casa Atalanta la partita è abbastanza abbordabile, anche se nasconde varie insidie. Dentro Hien, che può fare bene per caratteristiche contro Pinamonti. Più cautela invece con Djimsiti, che può soffrire Laurientè dal punto di vista della velocità. Dentro anche Pasalic, che può essere il jolly della Dea. Buona scelta anche Bellanova, che può essere un fattore sulla fascia. Davanti dentro anche i vari Lookman, Samardzic e Scamacca. Quest'ultimo è una grande tentazione, soprattutto con la legge dell'ex.
In casa Sassuolo la partita è complicata per i neroverdi, soprattutto per la difesa che si può evitare in blocco. L'unico schierabile può essere Muharemovic, ma solo per gli ultimi slot. A centrocampo poca scelta tra Matic e Thorsvedt, con quest'ultimo che ancora deve ritrovare la forma migliore. Per ultimi slot si può scommettere su Konè che sta facendo bene. Davanti Berardi si può mettere anche per il fattore rigori. Pinamonti rischia di soffrire contro Hien, mentre Laurientè si può accendere da un momento all'altro.
A cura di: Federico Piersanti