Atalanta-Lazio, Lookman di nuovo da prima punta. Recupero in extremis per Zaccagni?

Atalanta-Lazio, Lookman di nuovo da prima punta. Recupero in extremis per Zaccagni?

Profile image
Redazione di Zona
ott 19, 2025 • 2 min read

Questa domenica va in scena al Gewiss Stadium il match tra Atalanta e Lazio. I bergamaschi reduci da un ottimo momento di forma, vogliono continuare il loro ottimo cammino. Juric vuole dare continuità e potrebbe affidarsi di nuovo ad Ademola Lookman come riferimento offensivo. Dall’altra parte la Lazio di Sarri arriva da un pareggio pirotecnico contro il Torino e la continuità fatica ad arrivare. I biancocelesti potrebbero recuperare Zaccagni in extremis, ma mancherà Castellanos. Vediamo le novità e le nostre analisi.

Atalanta: conferma per Lookman da prima punta. Rientra CDK?

Per il match odierno Juric vuole dare continuità alla sua squadra. In porta conferma per Carnesecchi. In difesa confermato il trio Djimsiti-Hien-Ahanor che sta facendo molto bene nelle ultime partite. Gli esterni saranno Zappacosta da una parte, mentre dall’altra è ballottaggio tra Bernasconi e il rientrante Zalewski. A centrocampo si rivede la coppia titolare De Roon-Ederson. Sulla trequarti diversi dubbi per Juric. Il primo riguarda De Ketelaere, che ha recuperato ed è leggermente favorito su Sulemana per una maglia da titolare. L’altro posto se lo contendono Pasalic e Samardzic, con il primo leggermente favorito. Da prima punta dovrebbe rivedersi Lookman, al momento favorito su Krstovic.

Lazio: Sarri recupera Zaccagni. E’ il momento di Dia?

Per la partita di oggi Sarri si trova ad affrontare un’assenza importantissima, ovvero quella del Taty Castellanos. Per il resto pochi ballottaggi. In porta c’è Provedel. In difesa dovrebbero esserci Marusic e Nuno Tavares sulle fasce, mentre in mezzo tocca a Gila e Romagnoli. A centrocampo c’è l’importantissimo rientro di Guendouzi. Con lui ci sono Cataldi e Basic. Qualche dubbio davanti, dove l’unico certo di un posto sembra essere Cancellieri. Per il ruolo di prima punta è ballottaggio tra Dia e Noslin, ma dovrebbe spuntarla il senegalese. Per quanto riguarda l’altro esterno d’attacco, Zaccagni è leggermente favorito su Pedro.

Fantacalcio: consigliati e sconsigliati

Per quanto riguarda l’Atalanta grande fiducia a Lookman. Il nigeriano si mette senza se e senza ma e potrebbe essere l’uomo decisivo della partita. Si mette anche Mario Pasalic, che per Juric è fondamentale ed è il jolly da usare tra centrocampo e trequarti. Dentro anche Hien e Ahanor. Entrambi sono in grande forma e possono fare molto bene anche oggi contro una Lazio non irresistibile. Più cautela invece con Djimsiti, che potrebbe soffrire le scorribande di Zaccagni e Tavares dalla sua parte. Cautela anche con Bernasconi, positiva la sua prestazione contro il Como, ma oggi il banco di prova si alza e potrebbe andare in sofferenza.

Per quanto riguarda la Lazio grande fiducia a Zaccagni. L’italiano ha recuperato in extremis dall’infortunio ed è la luce di questa Lazio. Dentro anche Guendouzi. Il francese torna a disposizione dopo la squalifica ed è un rientro fondamentale per Sarri, che ritrova il suo equilibratore a centrocampo. Cautela invece con Romagnoli e Marusic. Il parco attaccanti dell’Atalanta è molto pericoloso e loro due sono quelli che potrebbe soffrire maggiormente i lampi di Lookman, De Ketelaere e Sulemana.

A cura di: Federico Piersanti