Atalanta da Champions. Roma, conclusa la rincorsa al quarto posto?

Atalanta da Champions. Roma, conclusa la rincorsa al quarto posto?

Profile image
Redazione di Zona
mag 16, 2025 • 2 min read

Successo Dea: si riconferma tra le grandi.

L'Atalanta lunedì sera ha festeggiato scrivendo una pagina incredibile della sua storia, ovvero la quinta qualificazione in Champions League negli ultimi 7 anni. Vincente dunque, la mossa di Gasperini di schierare dall'inizio Ademola Lookman, nonostante l'infiammazione al tendine d'Achille che aveva fatto dubitare tutti di una sua presenza, perlomeno da titolare.

Il nigeriano invece, vincitore del premio di migliore in campo, si è dimostrato una furia incontenibile, timbrando al 9' la rete dell'1-0 e propiziando l'azione del 2-1 con un grande scatto che lo ha portato poi al cross che, deviato, è finito sui piedi di Sulemana.

Roma, occasione sprecata?

La Roma invece, si è probabilmente svegliata dal sogno che viaggiava nelle teste di tutti i tifosi giallorossi dall'ormai lontano 22 dicembre, giorno del primo dei 19 risultati utili consecutivi che hanno riportato la Roma a sperare audacemente in un quarto posto che, a quel punto, andava al di là di ogni più ottimistica aspettativa.

I giallorossi hanno fallito il sorpasso proprio la prima volta che avrebbero avuto il destino nelle loro mani, scendendo quindi al sesto posto della classifica fermandosi a quota 63 punti.

Roma però, che rimane in qualche modo aggrappata al carrozzone Champions, grazie al pareggio del sabato fra Lazio e Juventus, rispettivamente al quinto e al quarto posto con 64 punti. A due giornate dalle fine, questo insuccesso rende ancora più evidenti gli errori fatti, in primis dalla dirigenza, nella fase iniziale della stagione. Saranno in grado Friedkin di saper costruire, insieme a Ranieri, una Roma realmente competitiva dall'inizio alla fine della prossima stagione?

Per quanto riguarda la corsa all'Europa che conta, saranno dunque gli ultimi 180 minuti a decidere le sorti delle tre squadre. La Juventus affronterà l'Udinese in casa e il Venezia in trasferta, la Lazio se la vedrà con l'Inter a San Siro e con il Lecce in casa, mentre la Roma attenderà il Milan all'Olimpico e giocherà contro il Torino in trasferta. Quello che è certo, è che ci aspetta un finale di stagione rovente. Chi sarà per voi la favorita per il quarto posto?

A cura di: Nicolò Mencarini