Analisi giocatore per giocatore della 37ª Giornata di Starcks

Analisi giocatore per giocatore della 37ª Giornata di Starcks

Profile image
Redazione di Zona
mag 17, 2025 • 5 min read

L’ora del T18 è arrivata, restano solo due giornate da giocare, sbagliare non è più ammesso. Le partite saranno quasi tutte in contemporanea, regalandoci una domenica da cardiopalma.

Fine settimana povero di scelte, in cui la scelta delle percentuali sarà ancora più importante visto che quasi tutte le squadre saranno molto simili.

Abbiamo analizzato tutto, reparto per reparto, per aiutarvi a schierare la formazione giusta e, soprattutto, non fare errori banali. Pronti? Via!


-PORTIERI

CARNESECCHI (Gen-Ata): Entrambe le squadre sono sicure del posto in classifica, ma stanno comunque continuando a giocare ad alti livelli. Il Genoa ha segnato 2 gol al Napoli e 1 gol al Milan, il clean sheet non è sicuro. ▶️ Consiglio: 20%.


MILINKOVIC-SAVIC (Lec-Tor): Il Lecce giocherà con il coltello tra i denti, mentre il Torino gioca con sufficienza da un paio di mesi. Visti i 3,3 tiri medi in porta a partita e la presenza di un giocatore come Krstovic potrebbero arrivare diversi punti bonus per le parate. ▶️ Consiglio: Max 15%.


OKOYE (Juv-Udi): La Juventus non può permettersi di perdere punti, viste le assenze in difesa dovrà proporre un gioco estremamente offensivo. Sia le parate che i gol subiti potrebbero essere numerosi, meglio però virare su altre opzioni. ▶️ Consiglio: 10%.


BUTEZ (Ver-Com): Il Verona è quasi sicuro della salvezza e nelle ultime 5 partite ha segnato un solo gol. Il Como nel finale di stagione ha migliorato la fase difensiva, con ben 4 clean sheet nelle ultime 5 partite. ▶️ Consiglio: 20%.

❌ MARTINELLI: OUT.


-DIFENSORI

MANCINI (Rom-Mil): La Roma ha una delle difese più solide dell’ultimo periodo, ma il Milan offensivamente fa paura, con ben 7 gol nelle ultime 3 partite. Sarà una partite estremamente intensa e chiusa, visti i grandi dribblomani del Milan il giallo è molto prevedibile. ▶️ Consiglio: 10/15%.


CARLOS AUGUSTO (Int-Laz): Questa settimana dovrebbe partire dalla panchina, ma Dimarco dopo l’infortunio fatica a giocare più di 60 minuti. La Lazio tende ad aumentare d’intensità negli ultimi minuti, Carlos avrà quindi la possibilità di vincere numerosi duelli. Rimane però il grosso malus di avere come punteggio base 25.▶️ Consiglio: Max 15%.


ZORTEA (Cag-Ven): Grande periodo di forma per l’esterno italiano, 2 bonus nelle ultime 2 partite. Il Venezia nell’ultimo mese ha alzato il ritmo per cercare una disperata salvezza, mentre il Cagliari è quasi certo di rimanere in serie A, potrebbe quindi giocare con un'intensità minore. Il Venezia non ha una difesa solida, Zortea può continuare la streak di bonus.▶️ Consiglio: 15%. - FOLLIA DI GIORNATA: 50%.

ZAPPA (Cag-Ven): Per quanto abbiamo precedentemente parlato della difesa non solida del Venezia, la produzione offensiva dei lagunari è aumentata nell’ultimo periodo, con 6 gol nelle ultime 5 partite. Il rischio del -4 per i gol subiti è alto, inoltre nell’ultimo match non è neanche arrivato a giocare i 61 minuti necessari per il 35 di base. ▶️ Consiglio: 10/15%.

BIRINDELLI (Mon-Emp): Da schierare solo perché questa settimana ci sono pochi difensori disponibili. L’Empoli difficilmente rinuncerà ai 3 punti facili per ottenere la salvezza. ▶️ Consiglio: Max 10%.

❌ CALAFIORI: Da evitare.

❌ DOSSENA, MARCHIZZA, DONATI, BUONGIORNO, BARBIERI, LOVATO: OUT.


-CENTROCAMPISTI


STREFEZZA (Ver-Com): 4 bonus nelle ultime 4 partite, è il simbolo di questo periodo d’oro del Como. La titolarità non è certa visto l’utilizzo del 4-3-3, ma anche dalla panchina sa rompere le partite. ▶️ Consiglio: 15/20%.


MANDRAGORA (Fio-Bol): Ultimamente, oltre ai bonus, sta vincendo tantissimi duelli, ben 13 nelle ultime 3 partite. Dopo la vittoria della coppa italia il Bologna è sicuro del posto in europa, mentre la viola è oramai fuori dalla lotta, probabilmente l’intensità non sarà altissima. L’abilità nel verticalizzare della mezzala italiana potrebbe essere un arma in più. ▶️ Consiglio: Max 15%.


ROVELLA (Int-Laz): All’andata nonostante il 6-0 subito era stato il migliore dei suoi.Ultimamente sta tenendo una media voto incredibile, che potrebbe leggermente abbassarsi vista la caratura dell’avversario, ma attenzione, il mediano della Lazio nelle partite difficili si esalta. ▶️ Consiglio: 15%.


RICCI (Lec-Tor): Torna dall’infortunio, potrebbe non riuscire a giocare i 61 minuti necessari per ottenere la base di 35. Il Lecce, nonostante è chiamato a dover fare una grande prestazione, ha un centrocampo scadente. Il mediano granata potrebbe vincere numerosi duelli ed effettuare altrettanti intercetti, facendo schizzare il suo voto. ▶️ Consiglio: 15/20%.


❌BALDANZI, FRATTESI, MAN: Da evitare.

❌BOVE, SECK, PAGANO, ANTONUCCI: OUT.


-ATTACCANTI


NICO GONZALEZ (Juv-Udi): La Juventus non può sbagliare, il destino della Champions è nelle sue mani. Contro l’Udinese giocheranno improntati all’attacco, per cercare il vantaggio, magari proprio come contro il Monza sarà Nico a sbloccarla. Attenzione però alle recenti brutte prestazioni. ▶️ Consiglio: Max 20%.


BONNY (Par-Nap): Ci sta abituando a grandi partite di cuore e sacrificio, anche senza segnare ottiene voti altissimi. Gli Attaccanti avversari nelle ultime 3 partite contro il Napoli hanno avuto a disposizione 27 duelli, ed ultimamente il francese ci ha abituato a vincerne una buona percentuale. Senza Buongiorno la difesa del Napoli non è invalicabile ed i 2 gol del Genoa ne sono la dimostrazione.  ▶️ Consiglio: 15%.


KAIO JORGE (Cru-Amg): Che inizio di stagione per Kaio, già 5 gol in campionato per lui. L’Atletico Mineiro subisce in media 1,2 gol a partita, considerando che l’attaccante biancoblù partecipa al 50% dei gol della squadra un altro bonus è molto probabile. ▶️ Consiglio: 30%.


IMMOBILE (Ala-Bes): Quando gioca fa bene, il problema è che spesso parte dalla panchina. Questa settimana dovrebbe giocare titolare contro una squadra che subisce 1,5 gol a partita, però la maggior parte dei gol che subisce vengono segnati dagl’esterni. ▶️ Consiglio: 20%.


LUVUMBO (Cag-Ven): Ultimamente sta giocando discretamente, viste le assenze perchè la serie B è terminata un occasione gliela si può anche dare. 👀 Possibile Outsider.

❌NASTI, COLOMBO: Da evitare.

❌SCAMACCA, MORO, LUCCA: OUT.


E ADESSO TOCCA A VOI!

Chi schiererete per il T18?

Chi è la vostra follia di giornata?

Scrivetelo nei commenti o condividetelo nella community: ogni turno può essere decisivo, ogni intuizione può fare la differenza.

Let’s Starcks, ragazzi.

Ci vediamo alla prossima ed ultima analisi di questa stagione!