Analisi giocatore per giocatore della 36ª Giornata di Starcks

Analisi giocatore per giocatore della 36ª Giornata di Starcks

Profile image
Redazione di Zona
mag 09, 2025 • 5 min read

L’ora del T17 è arrivata, settimana che vedrà due partite importantissime per il duello Champions. E’ anche la giornata di grandi ritorni (Calafiori e Lucca).

Fine settimana che verrà deciso dai nostri attaccanti, impegnati in partite sulla carta facili, ma bisogna porre attenzione su quale bomber la farà da padrone.

Abbiamo analizzato tutto, reparto per reparto, per aiutarvi a schierare la formazione giusta e, soprattutto, non fare errori banali. Pronti? Via!


🧤 PORTIERI

CARNESECCHI (Ata-Rom): Dopo la vittoria contro il Monza l’Atalanta è sempre più vicina all’obiettivo Champions. La Roma non può permettersi di lasciare punti per strada. La tendenza della squadra giallorossa a chiudersi dopo il primo gol segnato, potrebbe portare pochi punti extra per le parate del portiere dei bergamaschi. ▶️ Consiglio: 15%.


MILINKOVIC-SAVIC (Tor-Int): I 120 minuti contro il Barcellona si faranno sentire, l’Inter difficilmente potrà reggere 90 minuti di alto livello. Il tandem d’attacco neroazzurro dovrebbe essere Arnautovic-Correa, di certo non le punte più letali del campionato. ▶️ Consiglio: 15%.


OKOYE (Udi-Mon): Due squadre che ormai non hanno più niente da dire, diventa così difficile effettuare un pronostico. Il Monza ha segnato solo 2 gol nelle ultime 7 gare, ma in realtà a livello offensivo producono molto di più, difatti i 4,83Xg nelle ultime sette, confrontati con i gol segnati, evidenziano enormi difficoltà in fase di finalizzazione. Okoye potrebbe così ottenere numerosi punti extra dalle parate. ▶️ Consiglio: 25%.


BUTEZ (Com-Cag): Due squadre, che nonostante la situazione tranquilla in classifica, vogliono continuare a far bene. La difesa del Como nelle ultime uscite sembra più solida, il quinto clean sheet di fila non è impensabile. ▶️ Consiglio: 25%.

❌ MARTINELLI: OUT.

Jean Butez - Como

🛡️ DIFENSORI

MANCINI (Ata-Rom): L’Atalanta negli ultimi due mesi ha dimostrato di soffrire contro le big, 0 gol segnati contro Fiorentina, Lazio e Inter. Per mantenere nitido il sogno Champions i giallorossi devono vincere e affidarsi ad una difesa solida. Mancini sarà chiamato a dover vincere numerosi duelli. ▶️ Consiglio: 10/15%.


CARLOS AUGUSTO (Tor-Int): Ballottaggio con Bastoni per il ruolo di braccetto sinistro, vista la prestazione opaca contro il Barca la panchina è molto probabile. Su starcks sappiamo che quando Carlos gioca braccetto si esprime al meglio, quindi anche senza la certezza della titolarità va schierato, possibilmente con copertura. ▶️ Consiglio: 15%.


LOVATO (Sas-Cat): Classici dubbi legati al turnover di fine campionato dei neroverdi. Il Catanzaro, nell’ultimo periodo, fa la grande con le piccole e la piccolissima con le grandi, i duelli potrebbero non essere molti, quindi il voto potrebbe non eccellere. ▶️ Consiglio: Max 10%.


BARBIERI (Spe-Cre): Lo Spezia non sta brillando nel rush finale, Barbieri si con una media di 57 nelle ultime 5 partite. Una vittoria confermerebbe il 4 posto, che permette di saltare i quarti dei play off, deve continuare sui livelli dell’ultimo periodo. ▶️ Consiglio: 15%.


ZORTEA, ZAPPA (Com-Cag): Il Como nell’ultimo periodo si sta dimostrando un’ammazza piccole, difficile pensare che il Cagliari possa farla da padrona. ▶️ Consiglio: Max 10%.

❌ BIRINDELLI, CALAFIORI: Da evitare.

❌ DOSSENA, MARCHIZZA, DONATI, BUONGIORNO: OUT.

Tommaso Barbieri - Cremonese

🎩 CENTROCAMPISTI

STREFEZZA (Com-Cag): 3 bonus nelle ultime 3 partite, l’infortunio di Da Cunha dovrebbe confermarlo tra i titolari. Il Cagliari soffre molto le ali e le seconde punte, nelle ultime 4, 3 bonus sono arrivati da lì. ▶️ Consiglio: 20%.


MANDRAGORA (Fio-Ven): Siamo di fronte alla miglior stagione di sempre per la mezzala italiana. I lagunari soffrono molto i passaggi verticali dei centrocampisti, nelle ultime 3 partite 3 assist subiti in questo modo. ▶️ Consiglio: Max 15%. - FOLLIA DI GIORNATA 50%.


ROVELLA (Laz-Juv): Crocevia per la lotta Champions, chi esce vincente da questo match diventa il favorito per il quarto posto. Nessuna delle due squadre si accontenterà del pareggio. Quando si alzano i ritmi si alzano i voti di Niccolò, anche il solito giallo nei momenti di tensione potrebbe essere evitato perché diffidato. ▶️ Consiglio: 15/20%.


FRATTESI (Int-Tor): Eroe della settimana dopo il gol di martedì, dovrebbe però partire dalla panchina. Il Torino senza Ricci è molto carente a centrocampo, potrebbe entrare e spaccare la partita. ▶️ Consiglio: 15%.


ANTONUCCI (Ces-Cos): La partita contro l’ultima della classe, per una squadra che punta ai playoff dovrebbe essere una banale formalità. La titolarità non è certa, però avrà le sue occasioni. ▶️ Consiglio: 10%.


MAN (Emp-Par): Contro il Como si è mangiato un occasione d’oro, contro l’Empoli, anche giocando solo una decina di minuti, avrà l’occasione per rifarsi. 👀 Possibile Outsider.

❌SECK, PAGANO, BALDANZI: Da evitare.

❌BOVE, RICCI: OUT.

Nicolò Rovella - Lazio

🔥 ATTACCANTI

NICO GONZALEZ (Laz-Juv): Quel giocatore in grado di prendere voti alti anche senza bonus sembra essere svanito con l’arrivo di Tudor. Difficile pensare ad un suo bonus questa settimana. ▶️ Consiglio: Max 15%.


BONNY (Par-Com): Il talento francese continua ad offrire ottime prestazioni, i bonus continuano però a mancare. La solida difesa dell’Empoli di inizio stagione oramai è solo un vago ricordo, è la sua occasione per timbrare il cartellino.  ▶️ Consiglio: 30%. - Chi non punta allo stagionale può rischiare un 50%.


MORO (Sas-Cat): Ultimamente sembra essersi arenato, con 3 partite in cui ha giocato con sufficienza. Inoltre il buon Fabio Grosso vuole dare minutaggio a Skjellerup, quindi attenzione anche per la titolarità incerta. ▶️ Consiglio: 15%.


KAIO JORGE (Cru-Fla): Inizio stagione da fuoriclasse, ora deve affrontare gli ultimi in classifica. Nell’impegno infrasettimanale è rimasto in panchina, è quindi fresco e pronto a segnare. ▶️ Consiglio: 30%.


LUCCA (Udi-Mon): Il gigante dovrebbe essere tornato al 100%, l’Udinese ha bisogno dei suoi gol. Il Monza è la peggior difesa del campionato, con ben 11 gol subiti nelle ultime 5. Va schierato con copertura. ▶️ Consiglio: 20/25%.


IMMOBILE (Bes-Ada): Unico dubbio la titolarità, gli avversari senza contare la penalità, avrebbero solo 10 punti (di cui una vittoria contro il Besiktas). La differenza tecnica è troppa, contro le piccole, spesso, Solskjaer rinuncia al falso 9 per la punta di peso. Va schierato con copertura. ▶️ Consiglio: 30%.

❌NASTI, LUVUMBO, COLOMBO: Da evitare.

❌SCAMACCA: OUT.

Kaio Jorge - Cruzeiro

E ADESSO TOCCA A VOI!

Chi schiererete per il T17? Chi è la vostra follia di giornata?

Scrivetelo nei commenti o condividetelo nella community: ogni turno può essere decisivo, ogni intuizione può fare la differenza.

Let’s Starcks, ragazzi.

Ci vediamo alla prossima analisi.